Colfosco, le campane suonano a festa per ogni nato: successo per l’iniziativa dell’Unità Pastorale di Susegana

Campane suonate a festa per ogni nuovo nato è l’originale iniziativa che arriva dall’Unità Pastorale di Susegana che comprende le parrocchie di Colfosco, Ponte della Priula, Susegana e Crevada.

Una bella notizia capace di scaldare i cuori delle persone che, dopo diversi mesi condizionati dall’emergenza Coronavirus, hanno bisogno di guardare al futuro partendo dalla “celebrazione della vita”, e quindi dei nuovi nati, come segno di speranza dopo un periodo di prova che nessuno si sarebbe mai aspettato di dover affrontare.

“Questa iniziativa era in atto da tempo a Susegana – ha spiegato don Andrea Forest, vicario parrocchiale – e, quando i genitori danno la notizia di un nuovo nato, comunicandolo per tempo in canonica, le campane della chiesa arcipretale di Susegana suonano a festa. La novità è stata quella di estendere la cosa anche a Colfosco, per la gioia dei nuovi genitori e delle famiglie”.

“Tutto questo – precisa il sacerdote – è possibile chiamando in canonica o telefonando direttamente al parroco, don Andrea Sech, o a me. In questi mesi, per stare vicini ai fedeli nonostante la distanza, abbiamo attivato alcuni nuovi servizi. Abbiamo preparato il nuovo sito dell’Unità Pastorale di Susegana (www.upsusegana.it), con tutte le notizie dalle nostre parrocchie, oltre alle dirette streaming delle messe dalla chiesa arcipretale di Susegana”.

“Questi mesi – conclude don Andrea Forest – sono stati un periodo di riscoperta della dimensione della preghiera nelle famiglie. Abbiamo visto che il legame che avevamo instaurato con i fedeli va al di là del fatto di ritrovarsi fisicamente. La tecnologia ci ha dato la possibilità di restare in contatto e ci siamo comunque sentiti uniti nello spirito, sperimentando la bellezza dei legami che abbiamo creato in questi anni”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati