Anche un australiano tra i 1200 della “Nova Eroica Prosecco Hills”. Giustiniani: “In vetrina bellezze e bontà del nostro territorio”

Saranno 1200 i ciclisti che parteciperanno alla “Nova Eroica Prosecco Hills”: un “tutto esaurito” per la manifestazione che sarà per la prima volta in Veneto il 30 aprile e il 1° maggio, che sarà la giornata clou. La partenza e l’arrivo si terranno a Susegana.

I ciclisti, provenienti da oltre 20 Paesi di tutto il mondo, con il più lontano che arriva dall’Australia, percorreranno in sella alla loro bici le strade bianche delle Colline del Prosecco toccando tutti i Comuni della Core Zone Unesco oltre a Susegana e Conegliano. La partenza, l’arrivo e il festival si svolgeranno alla tenuta Borgoluce di Susegana.

“L’importanza di questa manifestazione è quella di far conoscere le colline del Conegliano e Valdobbiadene in tutto il mondo. – spiega Lodovico Giustiniani, titolare della tenuta Borgoluce – L’obiettivo è quello di associare il nome, non solamente del vino che qui viene prodotto, ma anche di moltissime altre eccellenze gastronomiche alla bellezza dei territori. La cosa che ci rende molto soddisfatti è che solamente un terzo dei partecipanti è veneto e questo ci permette di raggiungere il nostro obiettivo di valorizzare queste bellissime terre”.

Tra i 1200 che prenderanno il via domenica mattina alle 8.30 anche il campione del mondo Paolo Bettini, che sarà assieme al team Wega, la professionista Canyon/Isram Racing Soraja Paladin e molti atleti. A faticare sorridendo tra le strade del prosecco ci saranno anche imprenditori, giornalisti e tutti coloro che amano mettere il cuore in bicicletta.

“Per il Comune di Susegana questo è un momento di grande orgoglio – spiega il sindaco Vincenza Scarpa – questa manifestazione ha comportato un lavoro enorme e mi voglio congratulare con tutti quelli che hanno partecipato all’organizzazione. È un segno di grande positività per tutto il nostro territorio”.

Nova Eroica è in grado di mettere assieme ogni genere di sportivo, andando oltre la classica retorica della gara e della prestazione, incarnando così un movimento culturale, quello di Eroica, che, partendo dalla bici storiche, ha cambiato il modo in cui viene vissuto e percepito il ciclismo. Questa, infatti è una corsa ciclistica per biciclette gravel, ciclocross e strada, un format che si fonda su un principio, “la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa”, che nasce dalla cultura del fondatore Giancarlo Brocci e che dà forma non solo a un evento, ma a uno stile nel pedalare e nell’affrontare le sfide.

Tre i percorsi in programma domenica 1° maggio, ideati andando alla ricerca di strade bianche, scorci inusuali e salite, ci sono la “Via dei castelli” di 50 km tra Susegana e Collagù, la “Via dei vitigni eroici” di 93 km per giungere a Valdobbiadene e la “Via dei Laghi” della lunghezza di 120 km fino al centro di Vittorio Veneto.

Prima della manifestazione, tra i cui organizzatori c’è anche Aldo Zanetti, ai partecipanti sarà consegnato un “pacco gara” contenente diversi prodotti e gadget realizzate da aziende del territorio, tra cui la “crema al caffè” di Latteria Soligo e una borraccia offerta dall’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene mentre al loro arrivo i 1200 “eroici” potranno assaggiare lo spiedo offerto dalla Pro Loco di Susegana.

Alla presentazione dell’evento erano presenti anche i sindaci di Farra di Soligo Mattia Perencin, di Tarzo Vincenzo Sacchet, di Pieve di Soligo Stefano Soldan, l’assessore del comune di Valdobbiadene Anna Vettoretti e il direttore del consorzio di tutela del Conegliano e Valdobbiadene Docg Diego Tomasi.

Tra gli sponsor di questa due giorni dedicata al paesaggio e al turismo anche Banca Prealpi San Biagio: “Per noi tutte le manifestazioni che possono portare a riscoprire il nostro territorio, soprattutto adesso che è associato all’Unesco, sono interventi in cui riteniamo importante esserci” spiega Luciano Soldan, referente dell’istituto di credito per il settore agricoltura.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati