Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/2022 alle scuole che fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Susegana, che ha da poco arricchito la sua proposta formativa con l’inizio dell’esperienza della sezione Montessori nella scuola primaria “Marco Polo” di Colfosco.
L’Istituto Comprensivo “Manin” comprende tre scuole primarie (“Alessandro Manzoni” di Susegana, “Don Milani” di Ponte della Priula e “Marco Polo” di Colfosco) e la scuola secondaria di primo grado di Susegana.
L’offerta per le famiglie del territorio è sempre stata molto variegata e recentemente si è arricchita con la presenza, nella scuola primaria di Colfosco, della prima sezione statale Montessori della Sinistra Piave.
Il metodo pedagogico Montessori si basa su una nuova visione del bambino, che diventa il centro del processo educativo e impara facendo, esplorando e giocando in un ambiente progettato dall’insegnante considerando i bisogni educativi dell’alunno.
Diffuso in 145 Paesi del mondo, il metodo Montessori conta circa 65 mila scuole di ogni ordine e grado, di cui 220 in Italia.
Si tratta di un metodo educativo che ha prodotto uomini e donne di genio, dei veri innovatori come Bill Gates, i fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, Will Wright di Sim City, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, il padre di Wikipedia, Jimmy Walls e premi Nobel come Garcia Marquez.
Ora anche in Italia si sta assistendo a una crescita di nuove scuole a metodo Montessori e sono tante le richieste di corsi di specializzazione per insegnanti che intendono applicare la pedagogia e il metodo studiato da Maria Montessori.
La classe di Colfosco è completa di tutto il materiale Montessori e anche per il prossimo anno scolastico il Comune di Susegana allestirà il nuovo ambiente dove insegneranno delle docenti che si sono specializzate ai corsi dell’Opera Nazionale Montessori.
La scuola primaria “Marco Polo” di Colfosco, attraverso le sue insegnanti, partecipa a un coordinamento di rete che vede riunite sette scuole Montessori del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia e gode della supervisione tecnica di una consulente inviata dall’Opera Nazionale Montessori che monitora il buon andamento delle attività.
In questo modo si è creata una forte collaborazione tra professionisti che garantisce la qualità del metodo Montessori come nuova opportunità per il Comune di Susegana e per i territori limitrofi.
I genitori interessati a iscrivere i propri figli alla sezione Montessori potranno richiedere maggiori informazioni, anche su appuntamento, telefonando al numero della scuola primaria “Marco Polo” di Colfosco e chiedendo della referente del progetto Montessori (0438-780075).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it