Dal prossimo 16 settembre Marco Mondini (nella foto), direttore relazioni industriali ed HR Country Manager, lascia la Electrolux per un altro incarico in una società di telecomunicazioni. A prendere il suo posto sarà Ruben Campagner, attualmente responsabile delle risorse umane dello stabilimento di Solaro, e si trasferirà nella sede di Porcia.
“Do il benvenuto a Ruben Campagner nel suo nuovo ruolo e gli auguro buon lavoro. Ruben rappresenta la continuità, le sue competenze saranno preziose per gestire con successo le sfide future facendo come sempre lavoro di squadra”, ha dichiarato Ernesto Ferrario, amministratore delegato Electrolux Italia nel presentarlo, mentre è arrivato anche il ringraziamento per Marco Mondini, “per aver condotto le relazioni industriali in uno scenario competitivo complesso per il Gruppo. Il suo impegno e la sua professionalità hanno contribuito alla definizione di un sistema di relazioni sindacali e di politiche attive del lavoro all’avanguardia che hanno portato Electrolux ad essere un esempio virtuoso in Italia”.
Un cambio improvviso al vertice della multinazionale che ha colto un po’ tutti di sorpresa, anche i sindacalisti e gli ex delegati della Electrolux di Susegana che tra l’altro imputano a Mondini la responsabilità del licenziamento di Breda, giudicato arbitrario, e per aver negato in seguito la proroga alla rappresentanza sindacale unitaria della fabbrica in attesa della sentenza. “Questo ha provocato per la prima volta nella storia dello storico stabilimento – secondo gli ex delegati sindacali – un vuoto di rappresentanza sindacale che ha avuto effetti negativi sulla tutela dei lavoratori”.
In tutti i casi il cambio organizzativo comunicato dalla stessa Electrolux alle organizzazioni sindacali nazionali mercoledì scorso, ha preso alla sprovvista tutti, visto che erano già fissate per settembre incontri collegati alla situazione del gruppo, particolarmente critica per lo stabilimento di Solaro. Diversa la situazione di Susegana dove crescono i volumi e da tempo il sindacato continua a chiedere assunzioni per sopperire ad un sotto organico, dopo le centinaia di uscite incentivate negli ultimi due anni.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it