Cantieri aperti a Susegana: lavori pubblici in corso in tutto il territorio comunale

Dopo i rigori dell’inverno ripartono i cantieri pubblici nel Comune di Susegana. A Ponte della Priula sono in corso i lavori di messa in sicurezza di via Aldo Moro (nella foto in alto), strada locale molto trafficata che collega la Pontebbana all’altezza dell’ex Garden alla strada Provinciale 34 via Mercatelli Maglio, servendo un’area densamente abitata ed il centro sportivo locale, dove sono presenti due palestre molto frequentate. E’ appena stato completato un passaggio pedonale rialzato ad alta visibilità, proprio difronte alle palestre, e poco a monte è stato realizzato un nuovo dosso rallentatore, mentre a breve verrà rifatta la segnaletica orizzontale.

Inoltre sono ripresi i lavori di ripristino del sottopassaggio pedonale (nella foto sotto) della statale Pontebbana che serve la rotatoria in centro a Ponte della Priula. Dopo una prima messa in sicurezza dei paramenti rivestiti in sasso, adesso che le temperature lo consentono, è ripresa la posa degli speciali intonaci che andranno a proteggere i rivestimenti.

Ponte sottopasso Pontebbana lavoro sassi
A breve riprenderanno i lavori di sistemazione di via Casonetti (nella foto sotto) a Colfosco. Già lo scorso autunno vi fu un intervento di sistemazione della strada comunale, interrotta a causa di una frana, mediante la posa di micropali e il rifacimento completo del fondo stradale, del manto di finitura e dei fossi per lo scolo delle acque. Adesso, o comunque non appena le condizioni metereologiche lo consentiranno, verrà riparato il fondo stradale sia del tratto di strada a monte che a valle del precedente intervento, e anche questi casi verranno rifatti il manto di finitura e ripristinati i fossi per lo scolo delle acque.

Colfosco via Casonetti ruspa

A Susegana centro è in corso la messa in sicurezza del passaggio pedonale sulla SS 13 Pontebbana, in via Nazionale (nella foto sotto), nei pressi del ponte sul torrente Ruio e la contestuale posa di un nuovo impianto di illuminazione stradale a Led nel tratto compreso tra il passaggio pedonale ed il semaforo.

Susegana via Nazionale ss 13
In contemporanea sono iniziati i lavori di costruzione dei parcheggi coperti nel retro del fabbricato ex municipio in piazza Martiri (nella foto). Il fabbricato è stato da poco ristrutturato per adibirlo a nuova stazione dei Carabinieri di Susegana; non appena completati i parcheggi riservati agli automezzi dei Carabinieri, la pulizia generale e l’installazione degli ultimi arredi il nuovo stabile sarà pronto ad ospitare i militari dell’Arma.

Susegana ex municipio lavori
“Il Comune è grande e molti sono gli interventi che siamo chiamati ad effettuare – afferma Enrico Maretto, assessore ai Lavori pubblici – e con le ridotte risorse economiche di cui disponiamo non è facile soddisfare tutte le necessità. Ciononostante, anche grazie alla competenza e professionalità degli uffici comunali, si riescono a realizzare diversi lavori”.

“Ricordo infatti che oltre agli interventi minori – aggiunge l’assessore Maretto – sono in corso i lavori di costruzione della nuova scuola elementare di Ponte della Priula, stiamo lavorando alla progettazione dell’adeguamento sismico della palestra della scuola media comunale, alla riqualificazione funzionale dell’impianto sportivo polivalente di Colfosco e all’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della palestra Arcobaleno di Ponte della Priula”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati