Lutto a Colfosco di Susegana per la scomparsa di Elena Zanardo in Pederiva, spentasi martedì all’età di 76 anni dopo avere lottato negli ultimi 5 contro una malattia. La donna era molto conosciuta, in paese e non solo, per il suo impegno nell’associazionismo.
Per molti anni cassiera al supermercato Pam di Conegliano, ha dovuto lavorare fin da bambina, rimasta orfana del papà Antonio a otto anni. Maggiore di tre sorelle, affiancò la mamma Olimpia, morta quattro mesi fa.
Da ragazza, Elena fu operaia alla Caloi e alla Dal Vera. Fu quindi impegnata nell’associazionismo cattolico e in particolare nelle Acli. A lungo delegata Cisl, negli anni ’70 fu tra le prime attiviste a spendersi per i diritti dei lavoratori e in particolare delle lavoratrici madri. La sua, ricordano i familiari, è stata una vita fatta di famiglia, lavoro, attivismo sindacale e volontariato.
Elena Zanardo lascia il marito Mario, le figlie Francesca e Angela, il genero Ermes, i nipoti Federico e Filippo, le sorelle e tutti gli altri parenti.
Il funerale sarà celebrato giovedì 15 luglio alle ore 9.30 nella chiesa parrocchiale di Colfosco, dove oggi mercoledì alle 19.30 verrà recitato il rosario.
Dopo il rito funebre, Elena riposerà nel cimitero di Colfosco. La famiglia non chiede fiori ma opere di bene: eventuali offerte, consegnate direttamente ai familiari, saranno devolute all’asilo di Colfosco e all’Istituto oncologico veneto (Iov) di Padova, che i parenti ringraziano insieme al reparto di oncologia dell’ospedale di Vittorio Veneto e al servizio domiciliare dell’Ulss 2.
(Foto: Onoranze funebri Terzariol)
#Qdpnews.it