Collalto, gli alpini festeggiano domani e domenica i 50 anni del gruppo: restaurato l’antico lavatoio del paese

Gli alpini di Collalto hanno restaurato l’antico lavatoio (nelle foto prima e durante l’intervento di pulizia)  del paese per festeggiare i 50 anni del proprio gruppo. L’inaugurazione dell’opera si terrà domenica 7 aprile, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario, ma già domani sera, sabato 6 aprile alle ore 20.30, si terrà il concerto dei coro Ana “San Martino” di Col San Martino nella chiesa parrocchiale.

“In questa ricorrenza così importante vogliamo ricordare in particolare la figura di Giovanni Bernardi, il nostro fondatore e primo capogruppo, in carica dal 1969 al 1979 – dichiara Disma Meler, capogruppo delle penne nere di Collalto – La nostra prima opera risale al 1976, la realizzazione del monumento al Caduti. Nel 2003 è stata la volta del vicolo degli Alpini e ora abbiamo voluto restaurare il lavatoio che si trova nel centro”.

Collalto lavatoio abbandonato

Si tratta di un manufatto che risale al Medioevo e che è stato in uso finché nelle case non è arrivata l’acqua corrente, nei primi decenni del secolo scorso. E’ alimentato da un ruscello che poi s’incanala sottoterra per riemerge in superficie più a valle. Gli alpini hanno rimosso i detriti dalla vasca e hanno rinforzato i muri di contenimento, valorizzando il sito e installando una targa in italiano e inglese che ne racconta la storia.

Domenica il programma prevede l’ammassamento alle ore 10 al capitello di Sant’Antonio (ex scuola elementare), lo sfilamento fino al monumento ai caduti per l’alzabandiera e la messa nella chiesa parrocchiale. Terminata la funzione verrà inaugurato il lavatoio appena restaurato e infine ci sarà il tradizionale rancio alpino.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Alpini di Collalto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts