Sarà un consiglio comunale multietnico quello che sta per formarsi a Susegana dopo il risultato delle elezioni amministrative dello scorso 12 giugno nelle quali la maggioranza dei suseganesi ha voluto che Gianni Montesel tornasse a ricoprire l’incarico di sindaco del paese.
In consiglio comunale, infatti, entreranno Lara Ali Shahin, 31enne insegnante di lingue italo-egiziana residente a Ponte della Priula, e Sefkija Nurceski, 33enne di origine macedone esponente del centro culturale Islamico Emanet.
Un segnale importante di cambiamento della nostra società che le liste Insieme per Susegana, della quale fa parte Nurceski, e Susegana Libera, nella quale milita Shahin, hanno saputo interpretare correttamente mostrando di essere al passo con i tempi.
La giovane docente italo-egiziana era balzata agli onori della cronaca per aver discusso online (in tedesco), in piena pandemia, la sua tesi dal titolo: “Un’analisi qualitativa sul concetto di migrazione, integrazione, cittadinanza e identità degli egiziani a Berlino e Vienna”.
Prima della laurea, Shahin ha insegnato tedesco all’istituto alberghiero di Falcade e alle scuole medie di Susegana, mentre il secondo anno ha lavorato alle scuole medie di Feltre e a Ponte nelle Alpi.
“Con le 136 preferenze che ho ricevuto sarò consigliere d’opposizione – afferma l’insegnante dopo il risultato delle amministrative – Dirvi solo grazie mi sembra veramente riduttivo. Pensare che tanta gente abbia scritto Lara Ali Shahin sulla scheda elettorale mi emoziona e mi rende felice. È stata un’esperienza eccezionale, ho conosciuto tantissima gente, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con tante persone, ho lavorato con una squadra pulita, onesta, trasparente e combattiva”.
“Tutto questo mi fa credere fermamente che la buona politica esiste – conclude – e continuerò a lottare per Susegana con Susegana Libera. Grazie alla mia famiglia, grazie ai miei amici, grazie a chi ha combattuto al mio fianco, grazie a chi mi ha dato fiducia, grazie a tutti quelli che il 12 giugno hanno deciso di uscire di casa per sostenermi. Ora prometto 5 anni di opposizione seria, intransigente e costruttiva. Sono pronta, perché so di non essere sola. Buon lavoro a tutto il consiglio comunale eletto. Buon domani a tutti i cittadini del Comune di Susegana”.
Emozionato per questo nuovo incarico anche Nurceski, cittadino di origini macedoni che ha conseguito il diploma di geometra, è sposato, è padre di due bambini e lavora in un’azienda di divani a Susegana.
“Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto per poter far parte del consiglio comunale – commenta il neo consigliere comunale – Ringrazio la mia famiglia, gli amici e tutti coloro che hanno creduto in me. Vivo in Italia da trent’anni ed è stato come nascere un’altra volta quando 8 anni fa sono diventato cittadino italiano. Insieme a molti altri nostri concittadini di origine macedone faccio parte della comunità Emanet”.
“In questi anni ho avuto la possibilità di aiutare con dei piccoli gesti questo Comune tramite il Centro culturale islamico Emanet – conclude – Spero di poter contribuire con la mia esperienza di immigrato integrato nella società pur mantenendo le fondamenta della mia cultura, creando un mix di due culture per estrarne il meglio”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it