Nella giornata mondiale della terra è l’Onu a lanciare un allarme che non lascia spazio ad interpretazioni: “Le temperature stanno salendo sempre di più, quelle degli ultimi otto anni sono le più alte mai registrate”.
Il report pubblicato dall’organizzazione delle nazioni unite non stupisce il meteorologo e climatologo Luca Mercalli che è intervenuto questa mattina, sabato, al convegno “Crisi climatica ed ecologica: come affrontarla?” parte centrale della settimana di iniziative organizzate dal comune di Susegana sulla sostenibilità ambientale.
“È da più di cinquant’anni – precisa Mercalli – che sappiamo di questi problemi e a dimostrazione di questo basti pensare che la giornata della terra è arrivata alla sua 53esima edizione. Abbiamo perso tempo, non ce ne siamo occupati e c’è stata molta indifferenza su questo tema”.
Per Mercalli ora e necessario correre e “occuparci seriamente di diminuire il nostro impatto sulla natura e sul clima e le ricette le conosciamo” – Il meteorologo ha poi citato lo stesso segretario generale delle nazioni unite António Guterres “O scegliamo di cooperare o sarà suicidio collettivo”.
Economia sostenibile, riciclo dei rifiuti, trasformazione dell’economia verso le fonti rinnovabili sono solo alcuni dei metodi per cercare di salvare la terra spiegati dal meteorologo questa mattina prima agli studenti delle scuole medie di Susegana e poi ai numerosi cittadini che hanno assistito al convegno.
Tra i relatori anche il presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato che si è concentrato sullenuove sfide dell’agricoltura: la sostenibilità e il cambiamento climatico e il Vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo che ha parlato di “Ecologia Integrale e cultura della cura”.
L’utilizzo di acqua in agricoltura (e la sua relativa mancanza a causa del cambiamento climatico) è al secondo posto dopo quello per uso umano: “Abbiamo avuto un raccolto ridotto rispetto alle previsioni – spiega Polegato – anche a causa della mancanza di acqua. Per questo abbiamo fatto un accordo con vari enti e associazioni per realizzare degli invasi sul territorio, in modo da recuperare l’acqua piovana e arrivare ad irrigare con impianti a goccia che consumano meno acqua”.
La proposta per questa settimana dedicata alla terra dell’assessore all’ambiente Adriano Toffoli, e accolta da tutta l’amministrazione di Susegana, è stata quella di chiamare tutti i presidenti delle associazioni per cercare di sensibilizzare quanti più cittadini possibili. Molte di queste associazioni hanno deciso di sposare la causa stilando una serie di impegni pubblici.
“Voglio ringraziarle – commenta Toffoli – perché non è facile avere questo tipo di attenzioni. Per partecipazione, per interventi e per dibattito è stato un incontro pienamente riuscito. In sala erano presenti cittadini comuni, imprenditori e Associazioni di categoria. Dove il presidente di Coldiretti ha preso impegni precisi, in difesa delle Api, e sul risparmio idrico. Il Vescovo ha ribadito che oltre alle buone intenzioni deve esserci un atteggiamento etico degli imprenditori consequenziale al rispetto dell’ambiente”.
“Si chiude una settimana fondamentale – commenta il sindaco di Susegana Gianni Montesel – in cui è stato fatto un lavoro di sensibilizzazione capillare. È grande la soddisfazione per aver visto tutte le associazioni del comune riunite in un grande tavolo per cercare di diffondere questo tema. Importanti sono stati anche i messaggi che abbiamo lanciato agli studenti delle scuole”.
Sostenitore di questa settimana è stata Banca Prealpi SanBiagio da sempre attenta ai bisogni del territorio: “È un convegno importante per capire cosa sia il cambiamento climatico per capire come agire. – spiega Luciano Soldan responsabile dello sportello agricoltura della banca – Una volta si parlava di oro giallo e oro nero oggi si parla anche di oro blu. Questi incontri servono per condividere con la comunità la preoccupazione per la gestione delle risorse idriche”.
Domani l’ultimo appuntamento della settimana ecologica la pulizia di diverse zone del comune di Susegana a cui hanno già aderito 154 di volontari.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it