Dal seppellitore comunale a Rambaldo Collalto: sette racconti e 264 foto nell’ultimo libro di Antonio Menegon

Antonio Menegon presenta il suo libro a Libri e Cantina

Foto&Racconti” è il tredicesimo libro di Antonio Menegon, giornalista e scrittore suseganese. La sua ultima fatica letteraria è stata presentata durante la rassegna Libri in Cantina, nel Cortile della Chiesa del Carmine a due passi dal castello di San Salvatore.

La presentazione è stata curata da Arcangelo Piai, fotografo professionista, che ha condiviso con Menegon i primi passi nella fotografia, nei primi anni Ottanta, collaborando con la rivista locale “Sinistra Piave”. 

Nel libro Menegon ha raccolto sette racconti e 264 fotografie scattate col telefonino. Foto di lampade, treni, architetture, dettagli di immagini incontrate per strada. 

I racconti hanno come protagonisti personaggi che in gran parte vivono o hanno vissuto a Susegana. Da Settimo Roccon alla moglie Monica che lo ha sostituito nel ruolo di seppellitore comunale nel cimitero del paese, a Francesco Cenedese, conosciuto come Checo Foradèl, presidente della squadra di calcio “La Rinascita”, sempre pronto a dare una mano. Poi il conte Rambaldo Collalto e don Piero Battistella, parroco di Collalto, alle prese con lo sfratto di una famiglia di fittavoli. 

Nel racconto “Vorrei un libro” l’autore affronta problematiche correnti come il rapporto padre-figlia, mettendo a nudo le differenze che oggi, come in passato, dividono le generazioni.

Protagonista anche il campanile di Susegana che, durante le restrizioni dovute al Covid, narra in prima persona ciò che vede da lassù. E poi un’escursione notturna al Bivacco dei Loff e le avventure di un bambino nella Colonia Bruno e Paola Mari di Caorle chiudono la serie di racconti pubblicati nel libro.

(Foto: per concessione di Antonio Menegon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati