Il 4 e 5 maggio scorsi si sono tenute le elezioni delle nuove Rsu allo stabilimento Electrolux di Susegana coinvolgendo oltre 1500 dipendenti, di cui oltre 300 impiegati: la Fiom Cgil ha raggiunto la maggioranza assoluta con il 53% dei consensi.
Per la prima volta la Cgil raggiunge la maggioranza assoluta dei delegati, 9 su 17, e raggiunge la maggioranza relativa anche tra gli impiegati con il 40% dei voti e 2 Rsu su 4; cala la Fim Cisl (25%) mentre la Uilm cresce (22%).
I delegati sono così ripartiti: Fim Cisl 4 Rsu (-1 rispetto al 2018), di cui un impiegato; la Uilm 4 Rsu (+1) di cui un impiegato, 9 Rsu (+ 4) alla Fiom Cgil, di cui due impiegati.
Tra i più votati spicca lo storico delegato Augustin Breda (Fiom) (nella foto) con 147 preferenze, segue Paola Morandin (Fiom) con 125 preferenze, Paola Brunetta (Uilm) con 89 preferenze e Anejjjad Alì con 79 preferenze (il più votato della Fim e il migrante più votato).
Quattro gli impiegati risultati eletti: Paola Coromer con 48 voti (Uilm), seguita da Antonella Granzotto (Fiom-Cgil) con 38 voti, Angelo Cremonese 27 voti (Fim – Cisl) e Flavio Cescon 17 voti (Fiom-Cgil).
Gli operai di linea sono ancora i più votati, ma crescono significativamente le altre professionalità: team leader, conduttori impianti, manutentori, addetti alla qualità e magazzinieri che ormai sono alla pari con gli operai di linea nella rappresentanza (In particolare tra gli eletti della Fiom questo fenomeno è evidente: 4 su 7 eletti non sono operai diretti di linea).
“Ottimo risultato, ringrazio tutti i lavoratori e i candidati di tutte le sigle per l’impegno – commenta Breda – La Fiom premiata per impegno, preparazione, disponibilità, linea sindacale e quella necessaria radicalità. Ora ci aspetta un periodo di transizione dalla vecchia alla nuova fabbrica, che stenta a decollare per la sua complessità e qualche errore progettuale”.
“È corso il ricambio generazionale, che deve passare per assunzioni stabili – continua – La precarietà danneggia la qualità della vita delle persone e si riflette sul prodotto. A tale scopo sono aperte le procedure per le uscite volontarie incentivate fino a 72 mila euro per i lavoratori ultra 55enni. Questi, assieme a salari, salute e sicurezza e il diritto alla pensione, sono i temi più cari ai lavoratori”.
La notizia dei risultati è giunta ai vertici della Cgil e sono arrivate le congratulazioni del Segretario generale Cgil, Maurizio Landini, particolarmente gradite dai delegati Rsu Fiom dell’Electrolux di Susegana.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it