Tra le “mascotte” della Fiera di Santa Lucia, che si apre domani, sabato 14 dicembre, ci sarà anche un gigantesco trattore a vapore americano funzionante Advance Rumely che ha più di 100 anni.
Modello C, 150 cv, uno dei più potenti trattori al mondo progettato sul finire del 1800 per l’aratura pesante con al traino di decine e decine di vomeri. Potentissimo motore a vapore a due cilindri orizzontali con caldaia tuttora funzionante a paglia, legna e carbone.
Oltre che l’impiego negli USA veniva utlizzato nella pampa del Sud America, e in alcuni Stati europei.
Diotisalvi Perin colleziona una decina di modelli simili, sempre a vapore, per un’esposizione nel futuro museo di via Foresto a Susegana.
Ed è proprio lui a spiegare: “La magnifica locomobile a vapore da circa 150 cv / è arrivata proprio oggi pomeriggio, per la gioia dei visitatori che potranno tirare la catenina e far funzionare il fischio classico dei treni a vapore! Queste infatti sono macchine costruite con una tecnica e una fattura che le fa funzionare bene ancora oggi”.
E non è finita qui, perché a breve ci sarà un nuovo arrivo nella collezione di Perin: “Un treno modello 640 del 1910, che pesa 90 tonnellate“.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: per gentile concessione di Diotisalvi Perin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata