Giornata dei diritti dei bambini: striscione della materna “Beata Giuliana di Collalto” e del nido “Piccole Impronte”

Uno striscione colorato per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dei minori: con questa iniziativa le maestre e i piccoli alunni della scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” e del nido integrato “Piccole Impronte” di Susegana hanno voluto ricordare la “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

“Oggi ricorre la Giornata mondiale dei diritti dei bambini – spiegano le maestre della scuola materna e del nido – I bambini della nostra scuola hanno colto con grande sensibilità l’importanza di questo giorno e hanno voluto rendere partecipe la comunità di Susegana esponendo uno striscione che li rappresenta con i diritti a loro cari”.

“In questi tempi difficili – concludono le maestre della scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” e del nido integrato “Piccole Impronte” di Susegana -, in cui vivere serenamente la quotidianità è complesso, i bambini stanno dimostrando un forte senso di resilienza. Grazie bambini”.

FOTO 1

La Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebra la data in cui l’Assemblea Generale della Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo.

La Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo è stata redatta a Ginevra il 23 febbraio 1923 dalla Società delle Nazioni in seguito alle conseguenze prodotte dalla Prima guerra mondiale sui bambini.

Il documento è stato adottato dall’Assemblea Generale della Società delle Nazioni nel 1924 e con l’istituzione dell’Onu è stata approvata una nuova dichiarazione il 20 novembre del 1959.

Nel 1989 c’è stata la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, un documento che, a differenza dei due precedenti, è vincolante per tutti gli Stati che lo ratificano.

Al momento, tutti gli Stati del mondo tranne gli Stati Uniti d’America hanno ratificato la Convenzione e in Italia il documento è stato ratificato con la Legge numero 176 del 27 maggio 1991.

La Convenzione, composta da 54 articoli, è uno strumento giuridico e un riferimento per ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” e nido integrato “Piccole Impronte” di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati