Oggi ricorre la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e anche quest’anno il nido integrato “Piccole Impronte” e la scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” hanno voluto sensibilizzare i bambini, le bambine, le famiglie e tutta la comunità suseganese ad una riflessione sui principi universali a tutela dei bambini di tutto il mondo.
La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno: la data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale Onu ha adottato la Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia, nel 1989.
“Con i bambini – spiegano le maestre – sono stati realizzati due grandi puzzle, esposti all’ingresso della scuola, che li rappresentano: ogni pezzetto ha un importante valore da conoscere, da concretizzare e da difendere per accompagnarli ad un futuro libero dove non ci siano più discriminazioni e disuguaglianze”.
Per l’occasione i bambini hanno posato per una foto accanto alle due grandi opere, una che rappresenta un bambino colorato di arancione e l’altra un bambino con il “vestito” verde.
“Penso ai bambini al confine con la Polonia e mi si stringe il cuore – commenta il sindaco Vincenza Scarpa, riflettendo sulla Giornata Mondiale dei diritti dei bambini -. Penso alle migliaia di minori sfruttati, maltrattati, abusati. Nel mondo ci sono ancora troppe disuguaglianze, troppi soprusi. Troppe parole al vento mentre l’economia dà le direttive a tutto”.
“Un grande plauso alla scuola materna ‘Beata Giuliana di Collalto’ e al nido integrato ‘Piccole Impronte’ di Susegana per la lodevole iniziativa – afferma l’assessore alla pubblica istruzione, Daniele Chiesurin -. Tutelare l’infanzia è fondamentale: è come tutelare noi stessi perché i bambini sono la comunità del futuro. Non tutelarla vorrebbe dire non tutelare la comunità in generale”.
Non è la prima volta che il nido integrato “Piccole Impronte” e la scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” di Susegana si distinguono nell’Alta Marca Trevigiana per l’originalità delle iniziative portate avanti con i loro bambini, che si stanno preparando a diventare gli adulti di domani.
(Foto: Scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” e nido integrato “Piccole Impronte” di Susegana).
#Qdpnews.it