Grenfell Tower, oggi 4 anni dalla morte di Marco e Gloria. L’amico: “Sono qui che vi aspetto ancora”. Un pensiero anche da Zaia

Oggi, lunedì 14 giugno, ricorre il quarto anniversario dell’incendio della Grenfell Tower di Londra, il terribile evento in cui persero tristemente la vita 72 persone tra cui i due architetti veneti Gloria Trevisan e Marco Gottardi compagni di studi a Venezia e di vita nel capoluogo britannico.

Era il 14 giugno 2017 quando divampò l’incendio nel grattacielo di Londra a North Kensington, ferite e ricordi sono ancora comprensibilmente aperti tra i parenti, tra gli amici e i conoscenti delle vittime.

A distanza di quattro anni non se la sente di parlarne pubblicamente l’amico e collega di Marco e Gloria, Andrea Brufatto, originario di Susegana e architetto londinese, migrato come tanti cervelli italiani all’estero, immediatamente in seguito alla laurea “Ho dei bellissimi ricordi di loro, che però sono personali, e preferisco rimangano tali”.

“Un pensiero che ho scritto nei giorni seguenti al dramma è oggi più che mai attuale – ha raccontato l’amico Andrea – Io la sto ancora aspettando la tua chiamata Marco. Sole, cielo limpido e caldo atipico per Londra. Tra un’ora circa più o meno, aspetto che tu mi dica: “Bruf hai visto che giornata? facciamo grigliata da te?”, io ti risponderò con una foto di me con la birra in mano dicendoti “certo, sto già preparando il tutto”.

“Gloria, tutta contenta finalmente di veder il sole, proporrà di prender i soliti blasfemi hamburger low fat e ci faremo due risate. Un aperitivo lungo e verso l’una ti vedo già nella tua postazione preferita davanti alla griglia. È diventata una tradizione tutta nostra, e come al solito ogni occasione è buona per organizzarne una, anche solo noi 3. Come domenica scorsa del resto. Come ogni week end. Sono qui, vi aspetto, vi aspetto ancora ragazzi”.

Il ricordo del triste anniversario arriva anche dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “A quattro anni dall’incendio della Grenfell Tower di Londra voglio rivolgere un pensiero a Marco Gottardi e Gloria Trevisan, i due architetti veneti che hanno perso la vita in quel tragico incidente”.

“Nell’autunno 2018 è stata creata in loro memoria la Fondazione Onlus Grenfellove Marco e Gloria, con lo scopo di incentivare e promuovere l’istruzione dei giovani, traendo ispirazione dalla bellissima storia dei due ragazzi e mantenendone vivo il ricordo nel tempo” conclude Zaia.

(Foto: Per concessione di Andrea Brufatto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati