Nel corso della settimana pasquale, i consiglieri di “Susegana Libera”, gruppo d’opposizione in consiglio comunale a Susegana, hanno provveduto a devolvere un contributo economico alla Caritas Suseganese per aiutarla a fronteggiare l’aumento di richieste d’aiuto pervenute nel corso dell’emergenza Covid-19.
“È stato consegnato nelle mani della referente comunale – spiegano in una nota i consiglieri di “Susegana Libera” -, la signora Cecilia Piai, l’equivalente dei futuri gettoni di presenza che il gruppo dei cinque consiglieri percepirà fino alla fine del mandato nel 2022. Già nel corso delle ultime settimane di marzo, la Caritas ci aveva comunicato l’aumento di persone che si sono rivolte a loro in difficoltà a causa della perdita del lavoro”.
“Nell’attesa che a livello governativo ed amministrativo si provveda ad attivare forme di sostegno alle famiglie – proseguono – abbiamo maturato l’idea di una donazione anticipando quanto dovremmo percepire come consiglieri. Alcuni consiglieri di “Susegana Libera” hanno professioni e domicilio fuori provincia, ma non hanno mai richiesto alcun rimborso, come previsto dalla legge, proprio per rispettare il mandato conferito loro nelle scorse elezioni. Da sempre il lavoro di consiglieri è un servizio che offriamo alla comunità e con questo spirito non ci siamo sottratti in questo delicato momento”.
“Ci siamo rivolti alla Caritas – concludono – perchè già impegnata su questo fronte e perchè il nostro contributo economico sia subito spendibile per dare aiuto a chi è già in difficoltà. Nonostante Susegana sia stata interessata da 19 casi di positività al virus e purtroppo anche da due decessi, la situazione economica è da ritenersi anche più drammatica di quella sanitaria. Per questa ragione, come consiglieri e come cittadini appoggiamo tutte le iniziative di raccolta a sostegno degli ospedali, della protezione civile ed ora anche del Comune di Susegana”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it