Il “Glorioso Combattente” è tornato a casa. Montesel: “La piazza ha di nuovo un’anima”

Il "Glorioso Combattente" è tornato a Susegana
Il “Glorioso Combattente” è tornato a Susegana

Dopo quattro anni d’attesa è tornato a svettare su piazza Martiri della Libertà la statua del “Glorioso Combattente”.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale annunciò il tanto atteso ritorno dopo una “rimozione forzata” a causa di alcuni problemi strutturali che hanno reso necessarie alcune operazioni di restauro effettuate da una ditta specializzata di Padova.

Ieri la statua del fante italiano che fu realizzata con le bombe della prima Guerra mondiale e inaugurata il 4 maggio del 1924, è stata riposizionata sopra al piedistallo nella piazza di fronte al municipio.

La statua prima del ricollocamento

Durante i lavori di ricollocamento erano presenti, oltre al sindaco Gianni Montesel, anche alcuni cittadini soddisfatti del ritorno di uno dei simboli del Comune.

“È una grande soddisfazione in quanto è tornata l’anima della piazza – spiega Montesel –, un monumento che ricorda quanto successo durante la guerra”.

Dopo il posizionamento della statua, la gamba del “Glorioso Combattente” che a causa del tempo rischiava di spezzarsi è stata consolidata in loco inserendo al suo interno del materiale apposito.

Soddisfazione anche da parte di Vincenza Scarpa, sindaco al tempo della decisione del restauro e ora assessore ai lavori pubblici della giunta Montesel: “La gioia e la commozione provata questa mattina al ritorno del nostro “concittadino”, rappresentante di tutti coloro che hanno lottato per la nostra libertà, supera di gran lunga il rammarico per le battute non sempre piacevoli che abbiamo dovuto subire in silenzio” commenta l’assessore. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts