Inaugurato il nuovo punto Contarina di Susegana. Da oggi torna operativa l’area per la raccolta dei rifiuti Raee all’Ecocentro, che sarà ampliato

È stato inaugurato questa mattina il nuovo punto Contarina che servirà tutte le utenze del Comune di Susegana. Nei nuovi uffici, che si trovano in via Conegliano, è presente anche un distributore automatico di sacchetti funzionante 24 ore su 24.

“Susegana è un Comune importante per Contarina – spiega il presidente Sergio Baldin – non solamente perché è un paese di confine del nostro bacino, ma soprattutto perché è stato il Comune che nel 1982 assieme a Spresiano stipulò la convenzione che poi allargandosi a Giavera, Nervesa e Arcade diede vita al Consorzio Priula, che nel tempo divenne consiglio di bacino dal quale nacque poi la nostra azienda”.

“Questo nuovo sportello polifunzionale – ha dichiarato il presidente di Contarina Sergio Baldin – rappresenta un salto di qualità nel servizio reso ai cittadini, nell’ottica di offrire risposte adeguate alle diverse esigenze e migliorare la qualità offerta. Il progetto è stato portato avanti in accordo con l’amministrazione ed è frutto di un’attenta riprogettazione del sistema di relazioni con il pubblico”.

Presenti all’inaugurazione anche il sindaco Vincenza Scarpa, il vicesindaco Alessandro Pettenò, gli assessori Enrico Maretto ed Evelyn Zanco e il consigliere comunale Eric Brino: “Sono certa che la comunità di Susegana sarà soddisfatta di questi nuovi uffici, che da domani saranno operativi: il punto Contarina, infatti, è da sempre riferimento per l’utenza nella gestione delle pratiche del servizio rifiuti. Ringrazio l’azienda, a nome dell’intera amministrazione comunale, per l’importante investimento fatto qui a Susegana che consente oggi di inaugurare uno sportello nuovissimo con spazi ammodernati, luminosi, ben comodo da raggiungere a piedi ma anche con l’auto visto l’ampio parcheggio a disposizione”.

Presente alla cerimonia anche Andrea Furlanetto in rappresentanza del gruppo Gap di Ponte della Priula, associazione da sempre attenta all’ambiente e che da alcuni anni organizza nella frazione giornate ecologiche.

Importante novità anche per l’Ecocentro del Comune, che rinnova la propria struttura: da oggi mercoledì torna operativa l’area per la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). Per frigoriferi e condizionatori, lavatrici, lavastoviglie, forni, televisori e monitor, piccoli elettrodomestici, neon e lampade a risparmio energetico è stata dedicata una nuova zona che è stata riqualificata con la realizzazione di una nuova tettoia, il potenziamento dell’illuminazione e l’installazione di un impianto di video sorveglianza per aumentare il controllo sui RAEE che risultano molto spesso oggetto di furti.

A seguito dell’ultimazione dei lavori, è possibile portare nuovamente all’Ecocentro anche i rifiuti urbani tossici e pericolosi, come pile e batterie esauste, farmaci scaduti, oli, solventi, bombolette spray, contenitori etichettati con simboli di pericolo e molto altro.

“Ringrazio altresì per il sollecito intervento realizzato e conclusosi nell’Ecocentro, che ha consentito in tempi brevi di rimodernare le strutture per il conferimento di alcuni rifiuti e, quindi, a una riapertura in toto del servizio – conclude il sindaco – Colgo l’occasione per anticipare che da qualche mese abbiamo avviato lo studio, assieme ai tecnici di Contarina, per l’ampliamento dell’Ecocentro di via Stradonelli e la realizzazione di un nuovo accesso su via Einaudi per evitare che le auto in attesa di entrare sostino lungo una strada provinciale a veloce scorrimento. Auspico che i lavori possano iniziare il prima possibile“.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati