Sventò insieme alle colleghe due tentativi di suicidio grazie al supporto psicologico: la dottoressa Lisa Sossai è Cavaliere della Repubblica

Insieme alle sue colleghe ha sventato ben due tentativi di suicidio e, senza chiedere nulla in cambio, ha supportato psicologicamente tante persone in difficoltà durante i mesi più difficili della pandemia: per questo la psicologa 42enne Lisa Sossai, originaria di Susegana e attualmente residente a San Pietro di Feletto, ha ottenuto l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La cerimonia di consegna degli attestati è avvenuta ieri nella grande sala di Palazzo dei Trecento a Treviso, alla presenza del Prefetto Angelo Sidoti e del sindaco di Susegana Vincenza Scarpa.

La dottoressa Sossai ha partecipato al progetto del Comune di Susegana che, dopo due anni di Covid ai quali si sono aggiunte le preoccupazioni per il conflitto in Ucraina e per le difficoltà economiche legate agli aumenti delle bollette e del costo delle materie prime, ha deciso di attivare dei servizi di supporto psicologico per venire incontro alle esigenze delle persone.

Fino allo scorso 28 maggio, infatti, è rimasto attivo un servizio telefonico di supporto psicologico, totalmente gratuito, rivolto ai suseganesi per contrastare i disagi legati a questa fase storica così delicata.

Il servizio era già stato attivato nel periodo del lockdown, nel quale si erano riusciti a prevenire due tentativi di suicidio in giovani donne.

“É stata una grandissima sorpresa per me – commenta la dottoressa Sossai – Il mio ringraziamento va al sindaco Scarpa, che ha fatto la proposta e che in questi anni ha avuto occhi per osservare i piccoli passi fatti nella comunità. Da tempo opero nel mondo del volontariato, sono entrata nella Protezione civile attraverso Agesci Veneto (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani). Tuttavia, le mie sono sempre state azioni spontanee per le quali mai avrei immaginato un simile riconoscimento”.

“Da questa giornata porto con me quanto detto dal Prefetto – conclude -, che ha sottolineato che questa onorificenza rappresenta un incarico per continuare a portare avanti con l’esempio le iniziative rivolte al bene della società. Non è quindi solamente un titolo sulla carta ma un impegno e una responsabilità per il futuro”. Sossai ha voluto dedicare il titolo “a mio padre, grande esempio di disponibilità sociale, uomo sempre pronto per un sì”.

La psicologa originaria di Susegana ha voluto evidenziare che il disagio e le problematiche legate ai problemi vissuti durante l’emergenza sanitaria, e ora con le preoccupazioni per la guerra in Ucraina e le difficoltà economiche, non sono finiti.

Purtroppo, permangono diverse criticità, soprattutto in tanti giovani, e non mancano situazioni complesse che devono essere monitorate costantemente.

“Da oggi la nostra cara Lisa Sossai è Cavaliere della Repubblica – ha affermato il sindaco Scarpa – Durante i primi durissimi tempi della pandemia, insieme al vicesindaco Alessandro Pettenò, avevamo capito che non bastava distribuire mascherine e buoni alimentari. La popolazione era spaventata e sempre più sola. Abbiamo contattato la psicologa Lisa Sossai che, in breve tempo, ha costituito un gruppo di ascolto insieme alle sue colleghe”.

“Tutte hanno contribuito, per puro spirito di volontariato, a dare una risposta, ad ascoltare i problemi sventando due tentativi di suicidio – conclude – Ringraziamo per questo Lisa Sossai, Annalisa Allocca, Ilaria Baldin, Elisa Ceotto, Michela Corrocher, Stefania Marte e Beatrice Signorotto. Per me siete tutte Cavaliere del mio cuore”.

(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it


Total
0
Shares
Articoli correlati