La campagna elettorale per le elezioni amministrative di domenica 12 giugno 2022 volge al termine anche per la squadra di “Insieme per Susegana”, lista che ha individuato nella figura dell’architetto Gianni Montesel il proprio candidato sindaco.
I candidati consiglieri comunali sono gli assessori uscenti Enrico Maretto, Alessandro Pettenò, Daniele Chiesurin, Matteo Bardin ed Evelyn Zanco oltre ai consiglieri comunali uscenti Eric Brino, Ambra Canzian, Francesca Cenedese, Stefania Trevisan e Matteo Foltran.
Gli altri candidati consiglieri di “Insieme per Susegana” sono Renza Dalle Crode, Alessandra Del Pin, Sefkija Nurceski, Adriano Toffoli e Francesca Valentini oltre al sindaco uscente Vincenza Scarpa.
Nel caso in cui i cittadini di Susegana dovessero dare la fiducia a Montesel, già sindaco del paese per più di un mandato, andranno avanti diverse progettualità iniziate con il sindaco Scarpa.
La precedente amministrazione lascia diverse opere già progettate e finanziate: la pista ciclo pedonale di Crevada e il ponte sul Rio Bianco, gli spogliatoi della palestra Colfosco, la demolizione e la ricostruzione di un condominio Ater in via Montello, l’ampliamento della biblioteca, l’illuminazione pubblica nelle vie Barca e Maglio, il rifacimento dei marciapiedi di via Papa Luciani e via Chiesa, la vasca di laminazione in via Barriera, la riqualificazione dello stadio di via Piatti e il restauro della scultura del Glorioso Combattente (In fase di lavorazione).
Inoltre, il programma di “Insieme per Susegana” prevede l’adeguamento sismico e la completa ristrutturazione del primo piano ad uso abitazione del comandante e l’alloggio dei Carabinieri nella locale Caserma dei Carabinieri, la pista ciclo pedonale Susegana-Ponte della Priula, l’adeguamento sismico e la ristrutturazione del ponte sul Lierza in Strada di Collalto.
“Il mandato amministrativo 2022-2027 – spiegano dal gruppo – dovrà prevedere impegni di spesa per manutenzione straordinaria del sedime stradale della pista ciclo pedonale Colfosco-Ponte della Priula e ripavimentazione di quella esistente a Crevada, rigenerazioni di pavimentazioni stradali varie, adeguamento sismico e completa ristrutturazione Ceod di Ponte della Priula. Ci impegniamo al completamento delle parti mancanti di arredo urbano del centro storico di Collalto”.
Rispetto al traffico veicolare in alcuni punti sensibili del paese, si è cominciato uno studio scientifico di questo fenomeno nel tratto centrale di Ponte della Priula compreso tra la rotatoria e il ponte sul Piave, con riprese video e rilevazioni radar dei flussi veicolari, delle tipologie di veicoli e delle manovre effettuate.
“Ulteriori interventi su basi scientifiche – spiegano da Insieme per Susegana -dovranno essere svolti per le altre situazioni di criticità sulla SS13 e sulle vie laterali quali via Tempio Votivo, via Secondaria Stazione e via Aldo Moro; anche l’intero borgo tra via Pascoli e via Mercatelli dovrà essere studiato oltre che il centro storico di Susegana in corrispondenza del semaforo. Riguardo alle strade provinciali si è iniziata una interlocuzione con l’ente provincia, quale proprietario gestore, e la Prefettura per trovare soluzioni atte a ridurre i comportamenti pericolosi degli automobilisti”.
Nell’ottica di promuovere l’uso dei mezzi pubblici, oltre ad aver completato il parcheggio nella stazione dei treni di Ponte della Priula, l’amministrazione uscente ha iniziato con Mom e con la provincia di Treviso una valutazione per la riqualificazione di una serie di fermate delle autocorriere e dei mezzi pubblici.
Si proseguirà con il programma di installazione di videocamere di sorveglianza stradale con lettura targhe e continuerà l’impegno affinché Piave Servizi S.P.A. realizzi le fognature di Ponte della Priula e Colfosco.
Sarà promosso l’accesso a tutti gli sport fin dall’infanzia, senza discriminazioni sulla base di genere, provenienza geografica, classe sociale e condizioni fisiche attraverso la borsa sportiva.
Continueranno l’impegno a favore del mondo della scuola per un aiuto alle famiglie e agli studenti con adeguati supporti alla didattica in collaborazione tra il mondo della scuola e amministrazione comunale.
“I nuovi spazi – spiegano da Insieme per Susegana -, all’interno della nuova ala della biblioteca, che a breve verrà ristrutturata, potranno garantirne la loro organizzazione. Le scuole dovranno essere dotate di impianto di ricambio meccanico dell’aria, ove non già esistente. Per venire incontro ai bambini e alle famiglie di immigrati verrà organizzato un progetto di alfabetizzazione specificatamente rivolto alle mamme che con molta più difficoltà riescono ad avere contatti esterni alla famiglia stessa”.
Rispetto al sociale, invece, il gruppo lavorerà molto per cercare di intervenire su alcune criticità, tra le quali emergono l’emergenza abitativa, la fragilità delle reti familiari e le problematiche famiglie/minori.
(Foto: Insieme per Susegana).
#Qdpnews.it