Ben 9.200 podisti questa mattina hanno risposto “presente” alla chiamata della 28esima edizione della Marcia dei Castelli, la Marcia non competitiva a Susegana organizzata dall’associazione podistica La Piave, presieduta da Antonio Cenedese, per tutti “Toni Roccia”.


Un appuntamento organizzato con il patrocinio del Comune di Susegana, in collaborazione con l’Avis comunale e l’associazione Trevisando.
Una corsa con ben quattro tracciati a disposizione e partenza libera tra le 7.30 e le 9 dalle Cantine Collalto: nello specifico, si trattava di tracciati da 7, 13 e 19 chilometri, oltre al percorso da 4 chilometri per i più piccoli (con partenza alle 9.10).
Presenti ben 58 gruppi e altri 16 delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado dell’area compresa tra Santa Lucia di Piave, Susegana, San Vendemiano, Conegliano, Pieve di Soligo e Mareno di Piave.
Proprio alle scuole l’associazione organizzatrice ha dedicato dei fondi per l’acquisto di materiale scolastico.


Presenti anche i volontari della Protezione civile, Croce Rossa e Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità.
Una corsa che è stata per molti l’occasione di ammirare il paesaggio circostante, ma anche per portare i bimbi in un contesto diverso dal solito, anche grazie a un’attrazione pensata per loro.
Presenti infatti attrazioni per i bambini e stand per tutti i gusti: da abbigliamento sportivo e antinfortunistico a specialità culinarie fuori Regione, fino a servizi di fisioterapia e un’esposizione di auto.
Molti, poi, hanno colto l’occasione per fare un salto all’interno delle Cantine Collalto, per un acquisto.
Un appuntamento, quindi, dove sport, prodotti enogastronomici e paesaggio hanno fatto parte di una manifestazione giunta al suo 28esimo anno


“L’anno scorso aveva piovuto, mentre quest’anno è andato tutto bene – ha raccontato il presidente della Piave Antonio Cenedese (Toni Roccia) – Erano presenti gruppi da Roma, Piacenza, Rovigo, Parma, Bologna”.
“Come presidente, sono contento di questa manifestazione – ha proseguito – Sicuramente si può sempre migliorare, ma la nostra è una corsa storica del territorio“.
L’appuntamento si è concluso con un ampio momento di ristoro per tutti e con un pranzo, con lotteria, per gli organizzatori e tutti coloro che hanno contribuito all’allestimento dell’iniziativa.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata