Electrolux Susegana, domani cassa integrazione, ma i lavoratori insistono: “Chiudiamo per 5 giorni”

È stato previsto un incontro con le Rsu nella mattinata in conference call. Da martedì si valuterà il passaggio a 6 ore per evitare la presenza dei lavoratori in mensa.

I delegati sindacali hanno già fatto le loro scelte: “Noi insistiamo con la chiusura di almeno 5 giorni per sanificare la fabbrica. E la stessa scelta per tutti gli stabilimenti del gruppo”.

“Non sappiamo cosa accadrà lunedì – hanno scritto sulla loro pagina i rappresentanti di Skatenati – ma se non chiudono le fabbriche l’unico consiglio è di abbandonarle. La cosa è tragica più che seria”, riferendosi anche al documento, al protocollo tra le parti sociali.

Questo è stato definito “Lo sforzo di Cgil, Cisl e Uil e Confindustria per danneggiare gli operai e parafrasando una nota pubblicità, potrebbe essere intitolato: con la pandemia, puoi! Abbiamo scioperato per fermare i settori produttivi non essenziali. Perchè stare a casa è l’unica reale misura di limitazione del contagio”.

“Per quanto si sforzino di elaborare generici e contraddittori protocolli di sicurezza, fabbriche e uffici non possono essere resi in poche ore o giorni luoghi asettici, a contagio zero. Stiamo entrando forse nella settimana del picco di contagio. Fermare la produzione di settori non essenziali era ed è vitale” concludono.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati