La pulizia ambientale e sociale del Piave ha toccato il paese

La pulizia ambientale e sociale del Piave ha toccato il paese
La pulizia ambientale e sociale del Piave ha toccato il paese

La pulizia ambientale e sociale del Piave ha toccato il paese.

L’iniziativa, promossa dal Consiglio di Bacino Priula in collaborazione con 10 amministrazioni comunali del territorio e coordinata da Contarina, si propone di unire al valore ambientale quello sociale: grazie all’affidamento della pulizia delle aree individuate ad Alternativa Ambiente cooperativa sociale, infatti, vengono favoriti anche la riabilitazione e l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà in carico ai servizi sociosanitari dell’Ulss 2.

A Susegana le attività di pulizia hanno potuto contare anche sul supporto fornito dalle associazioni locali e gli interventi, realizzati nelle mattinate del 7 e dell’8 agosto scorsi, hanno coinvolto le aree di via Loschi, via Passo Barca e Via dei Pascoli.

Il direttore del Consiglio di Bacino Priula Paolo Contò ha dichiarato: “Il progetto di pulizia lungo il fiume Piave, in sole 3 settimane ha già raggiunto 6 dei 10 Comuni aderentiOltre al comune di Susegana, sono infatti state pulite varie aree lungo le rive del fiume nei territori di Breda di Piave, Maserada sul Piave, Spresiano, Nervesa della Battaglia e Pederobba, consentendo ad oggi la raccolta di circa 190 sacchi di rifiuti abbandonati, di cui 20 a Susegana. Oltre a semplici bottiglie di vetro, lattine e altri imballaggi, gli addetti hanno rinvenuto e raccolto anche altri tipi di rifiuto come indumenti, coperte, sedie da campeggio.

I risultati che stiamo ottenendo attraverso questo nuovo progetto dimostrano ancora una volta quali importanti obiettivi si possano raggiungere mettendo insieme le forze e ci spingono a continuare nell’impegno a favorire questo lavoro di squadra con le Amministrazioni Comunali e le varie realtà del territorio“.

L’assessore all’Ambiente di Susegana Adriano Toffoli esprime un “sincero ringraziamento al Consiglio di Bacino Priula e a Contarina SpA per aver coinvolto le Associazioni del Comune in questa iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Ancora una volta si è toccata con mano l’inciviltà di pochi che abbandonano rifiuti di vario genere in aree naturalistiche, in spregio a qualsiasi basilare regola di civiltà ed educazione e di rispetto per l’ambiente”.

Nelle prossime settimane, le attività di pulizia si estenderanno anche ai restanti 4 Comuni aderenti all’iniziativa: Crocetta del Montello, Giavera del Montello, San Biagio di Callalta e Zenson di Piave.

(Foto: Consiglio di Bacino Priula).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati