Cordoglio a Ponte della Priula e nell’Alta Marca Trevigiana per la scomparsa del commendatore Renato Borsotti, mancato all’affetto dei suoi cari nella giornata di ieri all’età di 82 anni.
Laureato in Giurisprudenza e Ufficiale di Fanteria, aveva svolto la professione di avvocato e magistrato lavorando al Tribunale Militare di Padova; dopo la pensione aveva ricoperto il ruolo di giudice di pace a Conegliano, Vittorio Veneto e Asolo.
Storico, letterato, poeta, organizzatore di eventi culturali e conferenziere, Borsotti aveva approfondito lo studio del “Medioevo Veneto” curando diverse pubblicazioni come “Vita del beato Niccolò di Boccasio, papa Benedetto XI. Biografia di un umile uomo di pace” insieme all’avvocato Danilo Riponti.
Negli anni Settanta aveva conosciuto e frequentato Andrea Zanzotto oltre a Luciano Cecchinel e ad altre personalità importanti del mondo artistico e culturale veneto.
La famiglia lo ricorda come una persona generosa e attenta al prossimo; uno studioso appassionato che non trascurava i dettagli e le piccole cose.
Per i suoi meriti culturali e sociali è diventato Cavaliere e in seguito Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il commendatore Borsotti lascia la moglie Luisa, la figlia Allegra, il fratello Bruno, le cognate, i cognati, i nipoti, i parenti, gli amici e tutte le persone che lo hanno apprezzato in vita.
“A pochi giorni dal nostro caro Emilio, ci lascia anche il commendatore Renato Borsotti – commenta il sindaco Vincenza Scarpa – Uomo di vastissima cultura, sempre impegnato per la comunità, sia per quel che riguarda gli eventi culturali, sia nella conduzione della Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Susegana sia nel sociale. Siamo rattristati per la perdita di un profondo conoscitore della storia mondiale, italiana e locale. Rimane la grande fortuna di averlo conosciuto e ascoltato. Perdiamo un uomo che è stato fondamentale nel nostro paese”.
L’ultimo saluto al commendatore Borsotti sarà dato martedì 24 maggio, alle ore 10.30, nel Tempio Votivo di Ponte della Priula; il Santo rosario sarà recitato lunedì 23 maggio, alle ore 19.30, nella stessa chiesa.
Le eventuali offerte saranno raccolte dai famigliari e devolute alla Comunità “Piccolo Rifugio” di Ponte della Priula.
(Foto: Onoranze funebri Terzariol).
#Qdpnews.it