Viale delle Rimembranze (nelle foto) verrà “messo in cantina” per i prossimi mesi, in attesa di ritornare al suo posto quando saranno conclusi i lavori di restauro del ponte sul Piave lungo la SS 13 Pontebbana a Susegana.
Lo scorso venerdì, gli operai hanno iniziato “a smontare” il viale pedonale che porta al monumento ai caduti, all’inizio del ponte, e che corre accanto a via IV Novembre, da dove, tra qualche mese, partirà la deviazione che scenderà nel greto del fiume e condurrà al ponte provvisorio in costruzione in questi giorni.
In particolare, il taglio dei cipressi (nella foto in alto) ha colpito la sensibilità di tanti suseganesi, dispiaciuti per la scomparsa di quell’essenze così care alla memoria storica della comunità.
“Anas ci ha assicurato che al termine dei lavori tutto verrà tornerà così com’era”, afferma Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana. “Quando fu presentato il progetto di restauro del ponte, fummo l’unico ente ad inviare delle osservazioni (clicca qui per leggerle) ad Anas, tra le quali c’era anche la richiesta di ripristinare l’area monumentale”, spiega la prima cittadina, che poi rimarca: “La nostra amministrazione ha pensato per tempo alla salvaguardia e alla tutela di viale delle Rimembranze”.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it