Lavori fermi al ponte sul Piave di Susegana, l’assessore Corazzari: “Il 12 gennaio la conferenza per procedere”

A breve dovrebbe ripartire il restauro del ponte sul Piave a Susegana. È fissata per il prossimo venerdì 12 gennaio 2018 la conferenza per decidere sull’autorizzazione a procedere con i lavori di realizzazione del ponte provvisorio sul fiume, il documento mancante che ha fatto fermare l’intervento da quasi 7 milioni di euro lungo la SS 13 Pontebbana e sgomberare il cantiere lo scorso ottobre.

 

I lavori erano iniziati a marzo ma hanno dovuto fermarsi bruscamente in autunno: dopo la segnalazione di un privato, infatti, era emerso che Anas non aveva richiesto alla Regione Veneto l’autorizzazione paesaggistica a procedere per i lavori all’interno dell’alveo del Piave, necessari al montaggio del ponte di tipo “bailey” che sostituirà quello sottoposto a restauro e alla realizzazione della viabilità provvisoria.

Come conferma l’assessore regionale al territorio, Cristiano Corazzari, l’iter per tappare la falla burocratica si avvia finalmente alla conclusione: “La conferenza di servizi istruttoria, nella quale la Sovrintendenza ha espresso il proprio parere e le proprie osservazioni, si è già tenuta a dicembre. Non resta dunque che il passaggio attraverso la conferenza decisoria che valuterà se concedere o meno l’autorizzazione paesaggistica, che si riunirà il prossimo 12 gennaio. Una volta rimossa questa causa ostativa, non ci sarà più nulla che impedirà la ripartenza dei lavori”.

Se non ci saranno altri imprevisti, la palla passerà dunque ad Anas, che sarà finalmente libera di far tornare le proprie maestranze a Ponte della Priula.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati