Maltempo, chiuso questa mattina il ponte Bailey a Ponte della Priula: prevista una piena del fiume Piave

Le abbondanti e previste precipitazioni delle ultime ore, particolarmente intense nella nottata appena trascorsa, hanno costretto Anas ad agire sulla viabilità alternativa a Ponte della Priula, nel Comune di Susegana: il ponte provvisorio Bailey lungo la strada statale 13 Pontebbana è stato chiuso questa mattina, venerdì 5 aprile, in via precauzionale (nelle foto).

Una decisione annunciata anche dal sindaco Vincenza Scarpa, avvisata dalla stessa Anas: “E’ prevista da Busche un’ondata di piena del Piave che potrebbe lambire l’asfalto della viabilità alternativa nella parte più bassa – scrive – Spero si tratti di un tempo molto limitato, ma per questioni legate alla sicurezza la strada deve essere chiusa“.

La deviazione impedirà ai mezzi di passare il Piave a Ponte della Priula fino al termine dell’emergenza.

Aggiornamento delle ore 8.40

La chiusura improvvisa del Ponte Bailey di questa mattina ha, come prevedibile, provocato una serie di problemi per la viabilità della via. A monitorare la situazione, Polizia locale e Anas.

Arriva anche da Mom Treviso un aggiornamento sulle modifiche delle linee: “Chiuso il ponte provvisorio sul Piave, i servizi Mom delle linee 120 – 117 – 135 – 133 – 167 sono deviati. Tempi di percorrenza aumentati di 20 minuti”.

Aggiornamento delle ore 11.10

Rimane ancora chiuso il ponte Bailey a Ponte della Priula dopo le abbondanti precipitazioni delle scorse ore. Il provvedimento, stabilito da Anas, è partito alle 7 di questa mattina, venerdì 5 aprile.

“A causa della recente ondata di maltempo e alla conseguente piena del fiume Piave – ha scritto Anas nel comunicato diffuso – la viabilità alternativa al ponte della Priula, lungo la statale 13 “Pontebbana”, è temporaneamente interdetta al traffico in via precauzionale. Come previsto nel piano di emergenza condiviso con le autorità competenti, la viabilità in entrambe le direzioni è provvisoriamente indirizzata sulla rete provinciale limitrofa con indicazioni in loco. Il personale Anas è sul posto per monitorare l’evoluzione della situazione e per riaprire al transito la viabilità alternativa, realizzata nell’alveo del fiume, non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza per il transito”.

La piena del fiume Piave prevista in mattinata rappresentava a tutti gli effetti un pericolo, come ha confermato il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa sul posto, soprattutto nella zona verso Nervesa della Battaglia, dove la viabilità alternativa è più bassa. 

{cwgallery}

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati