Motori, Ricky Michielin pronto per la stagione 2023: il 12enne parteciperà al campionato spagnolo ESBK

Riccardo Michielin
Riccardo Michielin

Riccardo “Ricky” Michielin è pronto a scaldare i motori: il biker di soli 12 anni di Susegana, dopo un 2021 ricco di ottimi risultati si è guadagnato la partecipazione al Campionato Italiano Velocità e prossimamente anche al campionato spagnolo, massima espressione in termini di visibilità a livello Europeo, dove potrà calcare e misurarsi in circuiti importanti e veloci come Valencia, Jerez ed Estoril.

In questo 2023 Ricky parteciperà al Campionato ESBK Spagnolo nella categoria Moto 4, riservata ai ragazzi di età compresa tra gli undici e i dodici anni.

Si tratta di una categoria molto propedeutica in quanto gareggiano in sette tra i più rinomati circuiti Mondiali, da Jerez a Estoril, passando per il Motorland di Aragon e Valencia, in sella a vere moto da corsa, simili per dimensioni e tecnologia a quelle utilizzate nei Campionati Europei, limitate nella potenza del motore, ma leggere ed efficaci.

Una categoria di successo con giovanissimi partecipanti provenienti da molteplici paesi del vecchio continente e da oltre oceano, e questo rende il Campionato avvincente, ricco di visibilità e di certo esclusivo.

Per il baby biker si tratta di un ritorno in quanto ha partecipato nel 2022 da Rookies, ottenendo promettenti risultati, maturando come pilota e migliorando nella tecnica di guida, assimilando gli insegnamenti del Team, importantissimi quando si gareggia in circuiti molto tecnici e veloci, dove la differenza tra un pilota ed un altro si misura in decimi di secondo.

Quest’anno l’obiettivo è crescere ancora, sotto la guida dal nuovo Team Ajevo Racing, squadra valenciana rinomata che ha seguito alcuni piloti che ora gareggiano nel campionato Mondiale.

La stagione inizia l’ultimo week-end di marzo con il primo appuntamento a Jerez della Frontera e termina a metà Novembre a Barcellona, sette appuntamenti che iniziano il giovedì con le prime prove libere e terminano con doppia gara il sabato e la domenica.

(Foto: per concessione di Alessandro Michielin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts