Natale nelle Antiche terre, aderiscono 80 negozi: “Così aiutiamo il commercio di prossimità”

Il Natale 2025 sarà il primo esempio concreto del Distretto di Susegana e di Santa Lucia di Piave, da poco riconosciuto dalla Regione Veneto come Distretto Territoriale del Commercio “Antiche Terre: mercanti e saperi tra castelli e fiere”. 

Il “Magico Natale nelle Antiche Terre” si propone di coinvolgere tutta la comunità, con iniziative rivolte alle famiglie ed ai visitatori e, di pari passo, favorire e rilanciare lo shopping natalizio, promuovere le eccellenze del territorio in una delle aree più suggestive della Marca Trevigiana, e sostenere le scuole dei due Comuni.

Ieri la prima tappa del ricco appuntamento quando negli spazi del ristorante Giovi di Ponte della Priula è stato inaugurato, alla presenza dei bambini dell’asilo della frazione (a cui andrà il ricavato delle offerte) il presepe gigante realizzato dalla flower design Marilena Mazzella che da anni collabora con il ristoratore Guido Albertini per le decorazioni dei centrotavola: “ho dato vita a questo presepe utilizzando tutta la mia creatività – ha commentato Mazzella – mi sono impegnata molto, tutto è realizzato con materiale sostenibile e naturale”. 

Il progetto del Natale tra Susegana e Santa Lucia di Piave è sostenuto dalla Camera di Commercio Treviso- Belluno, da Ascom-Confcommercio Treviso e da Banca Prealpi Sanbiagio.

“Con questa iniziativa- ha dichiarato il sindaco di Susegana Gianni Montesel – non solo abbiamo rafforzato l’alleanza tra comuni contermini, ma intendiamo ribadire il valore del commercio di prossimità, dei pubblici esercizi, dei luoghi dello shopping. Fare acquisti di Natale sotto casa significa recuperare il valore del proprio territorio. L’animazione territoriale è l’argine alla desertificazione commerciale”.  

Pieno sostegno anche dal sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel: “Questo è il primo Natale in cui tra tutti gli attori è stata condivisa una strategia ampia che valorizza entrambi i territori e richiama i consumatori anche da fuori territorio. Le due piazze diventano ora un polo attrattivo unico di grande rilevanza, lavoriamo per la rinascita del piccolo commercio, per la tutela delle relazioni sociali”.

Ottanta le attività aderenti, tra negozi di vicinato, attività di somministrazione ed artigianali di serviziodislocati nell’area del Distretto e vede la collaborazione

di molte associazioni di entrambi icomuni: le due Pro Loco, le due Biblioteche, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo di Susegana e Santa Lucia di Piave, le scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo, l’Associazione “Arte bellezza e cultura”, il corpo bandistico di Susegana e il Gruppo “Ai Ferri Corti” della Biblioteca di Susegana.

Impegnativo il coordinamento del manager di Distretto Federico Marzari, che ha saputo mettere insieme, con la diretta collaborazione dei rispettivi assessori al Commercio, Adriano Toffoli di Susegana e Massimiliano Di Fabio di Santa Lucia di Piave, tutte le realtà, anche scolastiche e culturali: “il principio guida è quello della condivisione, della messa in rete, della circolarità e sta in questo la forza del distretto territoriale. Un’area ampia che mette insieme 14 soggetti associativi ed istituzionali ed oltre e le realtà commerciali ed artigianali, per un’offerta di qualità che contraddistingue il Natale 2024 e segna il passo verso una nuova alleanza. Ringrazio tutti gli attori per la fiducia“.

Nel fine settimana, le due piazze saranno il luogo delle opportunità, dello shopping, della cultura e del rilancio delle tradizioni, in un’ottica inclusiva che coinvolge l’intera popolazione, dai bambini agli anziani iniziando con l’accensione in contemporanea dei due alberi di Natale.

“Come Ascom-Confcommercio – afferma il presidente della Delegazione di Conegliano Maurizio Gibin– ringrazio le amministrazioni comunali, che hanno creduto nello ‘strumento’ del Distretto, tutte le associazioni di categoria e le realtà, economiche e di volontariato, che hanno aderito al Distretto e che stanno dimostrando di credere in questa prima importante iniziativa congiunta. Il Natale 2024 mette insieme idee e collaborazioni inedite e serve come test per molti altri appuntamenti”.

All’interno del programma si inserisce una iniziativa che merita una menzione particolare: la realizzazione delle sagome natalizie in legno dipinte a mano dai bambini delle scuole d’Infanzia e Primarie degli Istituti Comprensivi di Susegana e Santa Lucia di Piave. Le attività del Distretto hanno acquistato le sagome che sono messe a disposizione dei consumatori in un apposito contenitore in cui

possono fare una libera offerta, per conservare il “pezzo unico”. Il contributo delle imprese del Distretto e le offerte raccolte saranno devolute a sostegno delle scuole d’Infanzia e Primaria dei rispettivi Comuni.

“La Camera di Commercio – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti Mario Pozza – sostiene con un importante contributo questa iniziativa per supportare i negozi di vicinato, rivitalizzare così i centri cittadini e rafforzare le connessioni sociali indispensabili per uno sviluppo sostenibile ed equilibrato, sia economico che umano. È indispensabile, anche con le nuove modalità di vendita e di acquisto, mantenere vive le relazioni umane e i luoghi che presidiano e fanno crescere e prosperare le comunità economiche e sociali”.

“Questo è un esempio concreto di come la collaborazione tra enti, imprese e comunità possano generare un valore aggiunto per il nostro territorio – ha commentato il direttore della filiale di Susegana di Banca Prealpi SanBiagio Marco Dall’Antonia – abbiamo sempre creduto nel sostenere le tradizioni, l’economia locale e i territori dove siamo presenti”. 

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati