Mercoledì sera Casa Vivaio a Susegana ha ospitato l’ultima presentazione aperta al pubblico della lista “Susegana Libera” prima delle elezioni amministrative previste per domenica 12 giugno.
Il candidato sindaco di Susegana Libera è l’ingegnere Maurizio Trentin, 66enne consigliere comunale uscente di minoranza.
Trentin, residente a Ponte della Priula, svolge la professione di consulente aziendale e in passato ha diretto medie aziende nazionali nei campi delle infrastrutture e delle grandi opere.
“Susegana Libera” si presenta ai cittadini con i consiglieri comunali uscenti Gianni De Stefani, socio di una società a Susegana, Carlo Giacomo Granzotto, ex bancario in pensione, e Marco Cenedese, laureando in Scienze dei Servizi Giuridici all’Università degli Studi di Milano.
Gli altri candidati consiglieri sono Lara Ali Shahin, docente di lingue, Anna Amuro, gestisce una scuola di lingue a Conegliano, Carla Balliana, commerciante, Massimiliano Cenedese, tecnico commerciale, Federico Colladon, lavora in un’edicola a Susegana, Lucia Collotto, infermiera e ricercatrice, Gianni Dotto, insegnante in pensione, agronomo e consulente, Franco Guerra, funzionario Regione Veneto, Christian Menegon, avvocato, Riccardo Nardelotto, insegnante e allenatore di rugby, Michele Perencin, responsabile commerciale, Anna Poloni, responsabile amministrativa, e Donatella Nilde Modolo Zanchetta, studentessa universitaria.
Tra i vari punti del programma di Susegana Libera c’è la riammissione in paese del corpo di Polizia locale e l’impegno per garantire un’adeguata sicurezza sismica della caserma dei Carabinieri di tenenza a Susegana.
Verranno potenziati l’installazione e il funzionamento di telecamere per il monitoraggio di aree sensibili (da subito: stazione ferroviaria e palestre) che permettano la memorizzazione dei video per periodi più lunghi.
Tra le proposte del gruppo c’è quella di riportare a Susegana, di concerto con l’azienda sanitaria locale, il servizio di recepimento delle analisi.
C’è la volontà di investire sulla comunicazione per la valorizzazione del territorio attraverso la realizzazione di una rete sociale aperta dedicata ad organizzare eventi di richiamo.
Verrà data grande importanza al mondo del volontariato favorendo il coordinamento delle associazioni, programmando incontri periodici per far conoscere le loro attività e promuovendone la diffusione.
Ci sarà un’attenzione particolare per il mondo dello sport con la riqualificazione degli impianti già in uso (pista d’atletica) e la realizzazione di un percorso vita attrezzato (campo sportivo Susegana), favorendo lo sviluppo di nuove attività sportive con l’individuazione di nuovi spazi pubblici.
Rispetto al settore dell’istruzione, c’è la volontà di creare una sinergia tra Istituto Comprensivo, scuole dell’infanzia, Comune e famiglie promuovendo progetti di inclusione ed educazione civica che rendano la popolazione parte attiva (verranno programmati incontri tematici informativi ad ampio spettro, di interesse per la comunità e verranno promossi dei corsi di educazione civica, ambientale, alimentare e sulle dipendenze).
Tra le proposte di Susegana Libera c’è la volontà di svolgere in forma mista i consigli comunali: in presenza per chi può accedere e simultaneamente online per chi è impossibilitato o semplicemente per il cittadino che vuole partecipare.
Nel programma di Susegana Libera si parla anche di incrementare l’interazione e la condivisione con i privati e con le altre amministrazioni pubbliche al fine della riqualificazione urbanistica.
Inoltre, si lavorerà per riqualificare gli spazi urbani, recuperando il patrimonio edilizio pubblico esistente, per agevolare (con incentivi e sconti fiscali) l’insediamento di imprese industriali, che riducano al minimo l’impatto ambientale ed esercitino l’attività produttiva senza nuocere alla salute con ridotto consumo di suolo e di energia, favorendo il completamento della cablatura di tutto il territorio comunale.
Si segnala anche l’impegno per riqualificare aree e stabili dismessi, in primis quelli produttivi, e salvaguardare le aree comunali non contaminate ancora dall’edificazione.
Susegana Libera intende impegnarsi per riqualificare le varie frazioni in sinergia con i cittadini al fine di realizzare progetti condivisi.
Tra i progetti per il capoluogo si segnalano: la riqualificazione di piazza Martiri della Libertà, individuando una soluzione che migliori la sicurezza dell’ingresso da via Chiesa; la pista ciclopedonale in via Sottocroda, opera che andrebbe a completare il piano di intervento, già finanziato, sugli impianti sportivi; la ricerca di un’area per sosta camper e predisposta per la fruibilità dei molti cicloturisti che visitano il territorio di Susegana.
(Foto: Susegana Libera).
#Qdpnews.it