“Nuova” fascia oraria per i furti. L’invito del sindaco di Susegana: “Iscrivetevi ai gruppi di controllo di vicinato”

Non si ferma l’azione dei ladri nell’Alta Marca Trevigiana e dopo il Comune di Santa Lucia di Piave i riflettori si sono accesi sulla comunità di Susegana che ieri sera ha vissuto dei momenti delicati sotto questo aspetto.

Due i furti che, fortunatamente, sono stati sventati: il primo in via dei Pini a Crevada e il secondo in via San Luca a Colfosco.

La frazione di Crevada, purtroppo, è stata interessata da un altro furto consumato invece in via Val Longa.

“Secondo le forze dell’ordine l’orario più critico va dalle 18 alle 20 – ha affermato Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana – Invito tutti i cittadini a iscriversi ai gruppi di controllo di vicinato perché anche le forze dell’ordine lo raccomandano. Il vostro aiuto ci aiuterà a coordinare meglio gli interventi, a sapere in tempo reale le criticità e ad avvertire quante più persone possibili”.

“Si tratta di una forma di collaborazione civica – precisa il primo cittadino di Susegana – Certamente non elimina le azioni delittuose, ma aiuta notevolmente. Per chi fosse interessato mi scriva in privato su Messenger, grazie”.

Il Comune di Susegana punta quindi sul controllo di vicinato, utilizzato per risolvere altri tipi di criticità, per provare a fermare questa ondata di furti tentati o consumati in orari diversi rispetto a quelli scelti dai ladri in altre occasioni.

I gruppi di controllo di vicinato presenti nel Comune di Susegana sono cinque: due nella frazione di Crevada, uno a Ponte della Priula, uno a Colfosco e uno a Susegana.

L’invito a iscriversi a questi gruppi nasce dalla consapevolezza della loro efficacia in situazioni come quella del contrasto ai vandali (qui l’articolo): la speranza è che questo strumento possa rivelarsi determinante anche nella lotta ai ladri che approfittano del cambiamento delle abitudini degli italiani per perpetrare le loro azioni delittuose.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati