La direzione dello stabilimento Electrolux di Susegana ha annunciato l’arrivo di nuovi impianti fotovoltaici con pannelli che potranno coprire anche l’area a parcheggio. La notizia è stata accolta positivamente dagli operai e dalle Rsu delle sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm dello stabilimento suseganese.
“È un’opportunità molto positiva – commenta il rappresentante sindacale Augustin Bruno Breda – e un’occasione da non sprecare stante i finanziamenti del Pnrr previsti. Un passo in avanti per l’ambiente, visto che produrrà fino al 30% dell’energia pulita necessaria agli impianti di produzione. Il fatto poi che si tutelino le auto dei lavoratori, con l’annunciata copertura dei parcheggi a pannelli fotovoltaici, rende l’opera molto attesa”.
“È un progetto da tempo chiesto dalla Rsu – conclude -. Ora c’è però una preoccupazione già espressa alla direzione: la contrarietà a un’eventuale estensione del fotovoltaico all’area dell’ampio parco alberato che si estende all’interno del perimetro dello stabilimento, ben visibile anche su Google Earth, che va conservato integralmente sia perché polmone verde sia per preservare habitat della fauna che vi ha trovato rifugio”.
Breda ha comunicato che saranno questi i temi che i sindacati porteranno nell’incontro, previsto a fine agosto, nel quale la direzione dello stabilimento Electrolux di Susegana esporrà i dettagli del nuovo “progetto green“.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata