Il Comune di Susegana è tra i 500 enti d’Italia più virtuosi nei pagamenti della pubblica amministrazione. A darne notizia il consigliere con delega al bilancio Matteo Foltran (nella foto), durante la discussione riguardante la verifica dell’equilibrio di bilancio ieri sera in consiglio comunale.
“La ragioneria controlla giornalmente l’andamento dei flussi di cassa – ha spiegato Foltran – e cerchiamo di portare avanti una gestione elastica e attenta ad eliminare le spese superflue. Ad oggi accumuliamo un ritardo tra i sei e i sedici giorni nei pagamenti, un dato che ci pone comunque tra i più virtuosi a livello nazionale. Tutto ciò nonostante il nostro Comune sia in questo momento creditore di numerosi contributi che sono stati anticipati per conto di Stato e Regione”.
La classifica viene stilata dal ministero dell’Economia e della finanza e riguarda tutti gli enti pubblici, dai Comuni alle aziende sanitarie e agli istituti di ricerca, selezionati tra quelli che trasmettono i pagamenti di oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate e che ricevono almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro.
Il Comune di Susegana nel 2018 si è classificato 313esimo, con 2.055 fatture emesse per un totale di 3.755.753 euro, dei quali 3.285570 già pagati (dati aggiornati al 21 maggio scorso).
“Se consideriamo che i Comuni sono quasi ottomila e che nella classifica compaiono anche molti altri enti diversi, sempre appartenenti alla pubblica amministrazione, si comprende bene il grande risultato conseguito dal nostro Comune”, ha concluso il consigliere Foltran.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it