Consegnata una targa al maestro Elio Poloni (nella foto, a sinistra) per i suoi 38 anni alla guida del coro Ave Plavis di Ponte della Priula. E’ successo la scorsa domenica al ristorante alla Vigna di Crevada, dove si è tenuto il pranzo dell’associazione corale con circa novanta partecipanti, tra cui il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa e il vice sindaco Alessandro Pettenò.
”Si tratta di un nostro concittadino illustre, pittore nonché ex consigliere comunale – racconta il sindaco Scarpa – Si è sempre occupato di volontariato e gli siamo tutti affezionatissimi: Elio Poloni è una persona di buon senso come ce ne sono poche ormai e con il quale è sempre piacevole trascorrere del tempo”.
Artista noto in tutta l’Alta Marca, Poloni ha lasciato al carica di presidente del coro all’età di 85 anni lo scorso 4 gennaio, quando ha ceduto il testimone a Tommaso De Martin, restando all’interno della corale come presidente emerito.
“E’ stata una bella giornata di festa e al contempo un’occasione importante dedicata al nostro presidente Elio Poloni – dichiara De Martin – Di solito i presidenti vanno e vengono nel giro di qualche anno, mentre lui è rimasto in carica per quasi 38 anni, con tutte le responsabilità che ciò comporta”.
Ave Plavis, storica corale di Ponte della Priula, dal 1979 oltre al servizio liturgico organizza i tradizionali concerti di Natale e primavera, e da cinque anni la rassegna dei concerti d’organo e corali “Settembre dello Spirito”.
“Sono stato presente all’interno del coro fin dalla sua fondazione – ricorda Elio Poloni – Nelle mie intenzioni ho sempre cercato di portare nell’associazione anche le mie conoscenze artistiche. Insieme, come coro, abbiamo viaggiato per tutta l’italia e il Veneto, ad eccezione di Treviso, visitando sempre qualcosa del nostro grande patrimonio artistico e culturale. La prossima meta sarà Modena – annuncia il pittore 85enne – una città che amo come tutta l’Emila Romagna”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Ave Plavis).
#Qdpnews.it