Si è spento nelle prime ore di ieri, giovedì 4 ottobre, padre Natale Sossai (nella foto) della Congregazione Cavanis, all’età di 87 anni, nella sua camera all’interno della comunità di Possagno.
Provato dalla malattia, accolta con fede e serenità, è stato accudito amorevolmente fino all’ultimo dal padre rettore, dai confratelli e dai volontari delle parrocchie di Possagno e Cavaso.
Nato a Ponte della Priula il 1° ottobre 1930, padre Natale ha vissuto quasi tutta la sua vita a Possagno, fin da quando, giovanissimo studente, venne accettato nella comunità dell’istituto Cavanis per svolgere la prima classe ginnasiale (l’attuale prima media).
Venne ordinato sacerdote nel 1955, svolgendo poi l’incarico di educatore nelle comunità Cavanis di Fietta del Grappa, Roma, Venezia, Massafra e Possagno, dove fu anche rettore.
Lascia i tanti ex allievi che hanno imparato da lui la lingua e la letteratura italiana, la lingua latina, la storia e la geografia. Ma soprattutto di lui si ricordano la sua preziosa bonomia, la sagace parola di speranza e di ammonimento.
Il funerale si svolgerà domani, sabato 6 ottobre alle ore 10, nel tempio canoviano di Possagno, mentre questa sera, venerdì 5 ottobre alle ore 20, nella chiesa oratorio Cavanis a Possagno si terrà la recita del rosario.
(Fonte e foto: Istituto Cavanis di Possagno).
#Qdpnews.it