La nuova scuola elementare di Ponte della Priula ha finito di crescere. Le maestranze hanno infatti completato il tetto dell’edificio che è sorto in questi mesi in via Tempio Votivo, almeno per quanto riguarda il grezzo della struttura, e dalla strada si possono notare le tradizionali frasche che celebrano il raggiungimento dell’arrivo in verticale.
“I lavori procedono e nel giro di un mese la ditta conta di effettuare i collaudi – riferisce l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Susegana, Enrico Maretto – Nel frattempo, è iniziata la posa dei primi impianti, anche se la maggior parte dell’installazione avverrà più avanti, insieme al resto delle finiture e degli arredi”.
Da cronoprogramma la scuola dovrebbe essere pronta a febbraio e allora si potrà procedere con il trasloco degli alunni. La vecchia elementare si trova sul retro di quella in costruzione e verrà demolita per far spazio al cortile: del precedente complesso, infatti, rimarrà unicamente la palestra, che sarà collegata direttamente con il nuovo stabile.
“Stiamo preparando l’appalto per tutti i nuovi arredi: sedie, banchi, armadi e tutto ciò che serve ad una scuola – annuncia Maretto – Si tratta di attrezzature per circa 200 mila euro, che andranno a completare definitivamente la nostra opera. Della vecchia elementare, terremo solo le lavagne interattive multimediali che abbiamo in dotazione da poco”.
Nel cantiere sono impegnate dallo scorso autunno la Brussi costruzioni di Nervesa della Battaglia e la Tecnoelettra di Treviso, sotto la direzione dell’ingegner Pierluigi Cristalli dello studio Tecna di Padova, per un edificio dal valore complessivo di circa 2 milioni di euro.
{cwgallery}
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it