Ponte della Priula, consegnati 140 alberelli ai cittadini per l’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”

Lo scorso sabato 14 novembre, nel cortile della scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Ponte della Priula, si è tenuta la consegna di 10 giovani alberelli ai 14 cittadini che li avevano prenotati in occasione di “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, un’iniziativa promossa da Veneto Agricoltura e finanziata dalla Regione Veneto.

La Regione del Veneto, infatti, ha assegnato all’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” il compito di fornire giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai Comuni del Veneto.

Il Comune di Susegana aveva aderito all’iniziativa perché, considerando le caratteristiche del paese e la sensibilità dimostrata dai cittadini nei confronti di questo tema, credeva fosse giusto dare agli interessati la possibilità di contribuire a risanare l’ambiente e a pulire l’aria anche solo con un piccolo albero da piantare nel proprio giardino.

La fornitura degli arbusti è stata completamente gratuita e gli interessati hanno dovuto prenotare il proprio albero/arbusto con un’iscrizione online entro lo scorso 15 ottobre.

FOTO PONTE 2

Il Comune di Susegana ha poi raccolto tutte le istanze, ha inoltrato l’elenco delle richieste e ha effettuato il ritiro e la consegna degli alberelli ai cittadini.

“In apparenza sembra esiguo il numero dei cittadini che hanno partecipato all’iniziativa – ha affermato Evelyn Zanco, assessore all’ambiente del Comune di Susegana – però siamo comunque soddisfatti delle adesioni. Questo perché si tratta della prima volta che un progetto di questo tipo viene proposto nel nostro Comune. Veneto Agricoltura fa sapere che, visto il successo ottenuto in tutto il territorio, ripeterà l’iniziativa anche nel 2021”.

“La nostra intenzione – conclude l’assessore Zanco – è di aderire e dare la possibilità anche a molti altri cittadini di poter far parte di questo bellissimo progetto di piantumazione nel nostro territorio di nuove piantine autoctone”.

La speranza degli assessorati all’ambiente dei vari Comuni che hanno dato la loro disponibilità alla promozione di questa iniziativa è che la sensibilità ambientale dei cittadini possa crescere sempre di più anche grazie a progetti di questo tipo.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati