Tante le attestazioni di stima da parte dei cittadini di Ponte della Priula e dei familiari di una signora 80enne che lo scorso lunedì 16 dicembre 2019 è stata salvata da due farmaciste della frazione di Susegana.
Marika Callegari e Giovanna Dalla Cia, farmaciste di Ponte della Priula, hanno agito in modo tempestivo dimostrando ancora una volta quanto la celerità e la lucidità, accompagnate dalla non improvvisazione quando si tratta di avere a che fare con delle vite umane, possano fare veramente la differenza.
Verso le ore 11.30 di lunedì, una donna è entrata nella farmacia Alla Priula chiedendo aiuto per un’anziana signora che si era sentita male davanti allo stabile delle poste, in via Mercatelli.
Le due farmaciste si sono recate immediatamente sul posto dove hanno trovato la donna a terra, priva di sensi, che non respirava.
Prima della rianimazione cardiopolmonare di rito, alla quale le due farmaciste erano già abituate per averla fatta in un’altra occasione simile, alcune persone presenti hanno chiamato l’ambulanza.
La rianimazione è stata fondamentale perché la donna si è ripresa e ha iniziato a respirare dopo essere stata messa in una posizione di sicurezza.
“Ancora una volta – hanno spiegato le farmaciste di Ponte della Priula – si è rivelata fondamentale l’azione tempestiva di chi, senza improvvisarsi, ha eseguito le pratiche salvavita. Non bisogna avere paura in queste occasioni ma è opportuno procedere con lucidità e professionalità”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it