La notizia della morte di monsignor Francesco Toffoli (nella foto) ha scosso la comunità di Ponte della Priula che ora si prepara ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio.
Per questo, la parrocchia di Ponte della Priula ha voluto fornire alcune indicazioni per seguire in sicurezza il Santo rosario e la cerimonia funebre.
Venerdì 8 gennaio la bara sarà accolta nella chiesa di Ponte della Priula dove, dalle ore 9.30 alle ore 17, sarà possibile visitare la salma di don Francesco sostando in preghiera in chiesa.
Alcuni volontari garantiranno l’ordine e l’igienizzazione dei banchi e la parrocchia ha invitato tutti i fedeli a collaborare evitando assembramenti e rispettando le indicazioni date dagli incaricati.
Alle ore 20 ci sarà la recita del Santo rosario in chiesa, che avrà 160 posti a sedere, e le persone in più saranno invitate a restare fuori perché l’audio dei microfoni sarà trasmesso anche all’esterno.
Sabato 9 gennaio, invece, sarà possibile accedere alla chiesa dalle ore 8.30 mentre alle ore 10 verrà celebrato il funerale, presieduto dal vescovo Corrado.
All’interno della chiesa avranno un posto riservato i sacerdoti concelebranti, i familiari di don Francesco, i rappresentanti delle istituzioni, i ministranti e i Confratelli del Santissimo Sacramento (una rappresentanza), i coristi e i rappresentanti delle realtà parrocchiali.
Potranno prendere posto in chiesa anche altre persone, secondo l’ordine di arrivo in chiesa, fino al raggiungimento della capienza massima.
All’esterno della chiesa, nell’area di parcheggio accanto alla canonica, sono predisposti dei posti a sedere da cui sarà possibile partecipare alla celebrazione tramite collegamento audio.
La Santa messa sarà trasmessa anche in diretta streaming dal sito e dalla pagina Facebook dell’Unità Pastorale di Susegana oltre al canale YouTube dell’Unità Pastorale di Susegana.
Dopo la Santa messa la salma di don Francesco sarà sepolta nel cimitero di Ponte della Priula.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it