Nonostante il via libera della Regione Veneto e della Soprintendenza, risalente allo scorso venerdì 14 gennaio, i lavori al ponte sul Piave (nelle foto) di Susegana non sono ancora ripartiti. Interpellata sul caso, Anas, a cui spetta l’onere dell’intervento lungo la statale 13 Pontebbana, non ha ancora dato risposte.
“Formalmente è tutto a posto, non c’è nulla che impedisca ai lavori di riprendere – spiega il sindaco Vincenza Scarpa – Al momento non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione in merito, ma a breve dovrebbero ripartire”.
Il restauro del ponte era iniziato quasi un anno fa, nel marzo 2017, con la bonifica bellica (il Piave costituì la linea del fronte per quasi un anno durante la prima guerra mondiale) e poi erano proseguiti durante l’estate, con gli scavi per realizzare il ponte provvisorio che sostituirà quello sottoposto all’intervento.
Dopo agosto sono iniziati i primi ritardi, dovuti al ritrovamento di altri ordigni bellici e degli antichi pali in legno che sostenevano il vecchio ponte, per i quali intervenne la Soprintendenza. Infine la scoperta, avvenuta nei primi giorni dello scorso ottobre e dovuta alla segnalazione di un privato, che Anas non aveva richiesto l’autorizzazione paesaggistica per i lavori del ponte provvisorio.
La società che si occupa delle rete stradale nazionale è stata così costretta a sgomberare del tutto l’area del cantiere, ma ora, dopo che la posizione dell’azienda pubblica è stata sanata, non c’è più nulla che impedisca al restauro di ripartire.
E’ da tempo che si attende questo intervento, che prevede il consolidamento della struttura e l’allargamento della carreggiata, in modo che possa ospitare anche due piste ciclabili. Il passaggio sul Piave a Ponte della Priula rappresenta uno degli snodi viari più importati del Nordest, con circa 40 mila veicoli in transito ogni giorno.
Articoli correlati
Possono riprendere i lavori al ponte sul Piave a Susegana: oggi il via libera dalla conferenza di servizi
Lavori fermi al ponte sul Piave di Susegana, l\’assessore Corazzari: \”Il 12 gennaio la conferenza per procedere\”
Ponte sul Piave a Susegana, l\’assessore regionale Corazzari: la Regione farà il prima possibile (video)
Chiuderà a ottobre il ponte sul Piave a Susegana: in costruzione la viabilità provvisoria (VIDEO)
Ponte sul Piave, partiti ufficialmente i lavori. Il sindaco di Susegana Scarpa: chiuderà al traffico a fine anno (video)
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it