“Sistema pubblico di identità digitale. Chi è costui?”. Venerdì lo “Spid Day” a Susegana: un animatore digitale a servizio dei cittadini

Venerdì 10 settembre, dalle ore 15 alle 19, a Susegana si terrà il primo “Spid Day”.

Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con una coppia di credenziali (username e password) personali.

“Un vero e proprio documento di riconoscimento digitale che permette di accedere a diversi siti (Inps, Inail, Fascicolo sanitario elettronico, servizi scolastici e bonus) – spiegano dal Comune – Si può utilizzare lo Spid da qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) e si può ottenere attraverso diversi gestori autorizzati, chiamati identity provider, che ne danno l’opportunità, e tramite cui è possibile ottenere le proprie credenziali”.

Le persone interessate a ottenere lo Spid, ma che non si sentono sicure nell’eseguire la procedura da sole o che non hanno tutti gli strumenti a disposizione, saranno aiutate da un animatore digitale grazie al progetto “InnovationLab”.

La persona sarà guidata dall’animatore digitale nell’esecuzione di tutti i passaggi per ottenere lo Spid, con la spiegazione delle procedure per ultimare la pratica.

Per prenotare l’aiuto dell’animatore digitale si può contattare la biblioteca comunale di Susegana, negli orari di apertura, telefonando al numero 0438-437470 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.susegana.tv.it.

Per eseguire tutta la procedura bisogna portare la carta d’identità, la tessera sanitaria e lo smartphone dal quale poi si potrà usare lo Spid. Chi non ha la mail personale sarà aiutato dall’animatore digitale anche in questo passaggio.

Dopo avere ottenuto lo Spid, se la persona non dovesse riuscire a capire come usarlo, o come accedere ai servizi a cui è interessata, potrà fissare un nuovo appuntamento con l’animatore digitale e vedere con lui tutti i passaggi per utilizzare il servizio di cui ha bisogno.

Vista la grande richiesta, il Comune di Susegana farà una seconda giornata per aiutare le persone a creare la propria identità digitale: il secondo “Spid Day” è previsto per giovedì 16 settembre 2021, dalle ore 14.30 alle 19.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
8
Shares
Articoli correlati