Il Comune di Susegana vuole essere sempre più al passo con i tempi nell’ottica di quella che ormai tutti chiamano “rivoluzione digitale” per tanti paesi e città italiane definite “realtà 2.0”.
Essere 2.0 vuol dire essere nel 21esimo secolo, essere connessi, non a caso questo millennio inizia per “20”, grazie alla presenza di nuovi sistemi di comunicazione, globali e veloci, personali e reciproci, in strettissima relazione tra di loro.
In occasione della presentazione dei vantaggi del “bonus facciate”, l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica del Comune di Susegana, Enrico Maretto, ha voluto illustrare le novità tecnologiche portate avanti nell’ultimo periodo per permettere alla comunità suseganese di essere veramente al passo con i tempi.
“Il bonus facciate, come tanti altri strumenti simili, sta generando molto interesse in questo momento nei cittadini perché hanno la possibilità di ristrutturare la propria abitazione adoperando un incentivo fiscale – spiega l’assessore Maretto – Il bonus facciate, però, è legato alla zonizzazione del Piano Regolatore. Si ha diritto a questo bonus se la propria abitazione è in zona A, in zona B o in una zona assimilata”.
In altre situazioni, i cittadini che non sanno di avere questa possibilità dovrebbero recarsi negli uffici comunali per ottenere tutte le informazioni utili per accedere a questo bonus.
“Siccome in questa situazione di pandemia ci sono molte difficoltà per l’accesso agli uffici – precisa l’assessore Maretto -, abbiamo implementato nel nuovo sito internet del Comune di Susegana un’applicazione Sit, accessibile gratuitamente da tutti i cittadini ma anche dai professionisti del settore e dalle imprese, con la quale è possibile verificare se il proprio fabbricato è in zona A, in zona B o in una zona assimilata che abbiamo opportunamente identificato”.
Il Comune di Susegana ha rinnovato anche il sito internet dell’ente, nel quale i cittadini possono trovare le informazioni sui recapiti degli uffici o visionare il Piano degli Interventi, il Pat e il Piano Regolatore oltre alla possibilità di accedere ad una piattaforma Sit nella quale si possono trovare diverse informazioni legate fra loro (come quella del bonus facciate).
In questo momento segnato dall’emergenza Coronavirus, inoltre, l’amministrazione comunale di Susegana ha attivato anche il gruppo WhatsApp per le comunicazioni più importanti che l’ente vuole fornire in tempo reale ai cittadini.
“Oltre al nuovo sito internet del Comune, che ha una grafica aggiornata insieme a nuovi contenuti e nuove modalità di accesso – conclude Maretto -, abbiamo attivato anche un numero di telefono WhatsApp dal quale i cittadini che si iscriveranno gratuitamente riceveranno tutte le news con le informazioni più importanti. Le comunicazioni sono sempre aggiornate e in qualsiasi momento il cittadino si può iscrivere o può anche togliere l’iscrizione liberamente”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it