Susegana, addio alla 15enne Linda Sant. Domani a Parè il funerale

E’ mancata ieri, giovedì 4 ottobre, a soli 15 anni Linda Sant (nella foto) residente a Susegana, strappata alla vita da un brutto male.

Ragazzina vivace, sportiva, piena di vita aveva perso il papà qualche anno fa ed era molto affezionata alla madre Barbara, insegnante alla scuola primaria di Rua di Feletto, al fratello Davide, al nonno Bruno e alla zia Maria. Tutto ha avuto inizio nella primavera del 2015, quando quella che sembrava una semplice febbriciattola si è trasformata in pochi giorni in una diagnosi di leucemia.

Subito hanno avuto inizio le cure nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova con terapie innovative seguite dal trapianto allogenico di midollo osseo avvenuto con successo, seguito però da tre anni caratterizzati da una serie di problematiche.

Nonostante ciò, la determinazione e l’estremo senso di umanità della ragazzina hanno lasciato il segno tra gli operatori sanitari che l’hanno seguita.

L’anno scorso Linda ha anche consegnato una lettera chiusa a don Fausto, parroco della parrocchia di Paré di Conegliano affinché fosse recapitata al Santo Padre e il cui contenuto è conosciuto solo da Papa Francesco il quale, in seguito, ha garantito una preghiera e un pensiero per la 15enne.

La malattia non le ha impedito di studiare e di portare a termine il primo anno del liceo artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto e per diversi anni ha anche cantato all’interno del Piccolo coro mdg di Conegliano. A metà maggio la situazione è peggiorata ed è seguito il ricovero a Padova: a fine agosto Linda è entrata in terapia intensiva, con al fianco la propria famiglia, la quale ora ringrazia tutti coloro che hanno aiutato Linda.

Linda aveva la passione per l’arte e alla fine dell’anno scolastico, il liceo Munari ha esposto le migliori opere dei ragazzi create nel corso dell’anno, tra cui anche il suo lavoro, ovvero una testa di drago e lupo.

Domani, sabato 6 ottobre, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale Beata Vergine Maria di Fatima di Paré verrà celebrato il funerale, a cui seguirà il rito della cremazione. Eventuali donazioni saranno devolute alle associazioni Dynamo Camp e Lav.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Zanardo e Garbelotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts