Giornata di lavoro intensa ieri mattina, venerdì 3 gennaio 2020, per l’amministrazione e alcuni volontari del Comune di Susegana.
Sono stati infatti spostati gli arredi della scuola elementare di Susegana, che dalla prossima settimana sarà chiusa per adeguamento sismico, nei moduli prefabbricati in modo che da martedi, al loro ritorno a scuola, gli alunni potranno tranquillamente continuare le lezioni.
“Un ringraziamento – afferma l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Enrico Maretto – va a tutti i volontari che ci hanno aiutato, era necessario iniziare i lavori di adeguamento sismico entro gennaio in modo che il prossimo settembre gli alunni potessero riprendere le lezioni nella loro scuola”.
“La scuola elementare era già formalmente antisismica – continua l’assessore – ma abbiamo voluto renderla ancora più sicura e adeguarla all’ultimo emendamento normativo, quello del 2018. Tutte le scuole ora nel territorio comunale sono così adeguate alla massima sicurezza antisismica”.
I lavori consistono nell’inserimento all’interno delle murature di dissipatori isteretici connessi alle strutture portanti, tali dispositivi si attivano solo in caso di sisma e consentono di dissipare l’energia sismica senza danneggiare il fabbricato.
Tutti i 180 studenti e gli insegnanti svolgeranno ora le lezioni all’interno delle nuove strutture, delle vere e proprie aule prefabbricate. Le uniche della vecchia scuola che potranno essere utilizzate, oltre all’aula di informatica e la sala insegnati che sono state spostate all’interno dei moduli, sono la palestra e la mensa di recente costruzione.
“Il costo previsto per la realizzazione dei lavori – conclude l’assessore – è di 534 mila euro di cui 443 mila euro coperti da un contributo a fondo perduto ottenuto dal Ministero dell’Istruzione“.
Nei prossimi giorni quindi verrà consegnato l’appalto e si potrà inizierà immediatamente con la realizzazione dell’opera.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dell’assessore Enrico Maretto).
#Qdpnews.it