Ritorna il tema di Asco Holding nel consiglio comunale di Susegana, chiamato questa sera, mercoledì 1 agosto alle ore 19, ad esprimersi sul futuro della propria partecipazione all’interno del Gruppo Ascopiave.
Prima del consiglio comunale della scorsa settimana (giovedì 26 luglio), il gruppo d’opposizione di Susegana Libera aveva richiesto alla maggioranza guidata Vincenza Scarpa una presa di posizione più netta rispetto alla questione del futuro societario di Asco Holding, la controllante del Gruppo Ascopiave, dopo le modifiche allo statuto approvate lunedì 23 luglio scorso.
Entro quindici giorni da quella data i soci di Asco Holding potranno scegliere se cedere le proprie partecipazioni e farsi liquidare (valore circa 11 milioni di euro), oppure rimanere all’interno della controllante, con il divieto di recedere nei prossimi due anni.
La prima cittadina aveva invitato la minoranza a pazientare, in vista della riunione dei capigruppo che si sarebbe tenuta il giorno dopo (venerdì 27 luglio) e del consiglio comunale di stasera, durante il quale verrà resa pubblica la linea ufficiale del Comune di Susegana.
Finora, il municipio di piazza Martiri della Libertà ha sempre mantenuto una linea “attendista”, preferendo astenersi in merito alla scelte che riguardavano il futuro del Gruppo Ascopiave.
Gli intrecci della politica e la mancanza di informazioni sicure sono stati i due elementi che hanno spinto la giunta Scarpa ad adotterà questo comportamento. Questa sera, infine, l’ultima decisione riguardo l’ennesimo capitolo della vicenda Asco Holding.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it