Cresce lo spirito ambientalista nel Comune di Susegana dove piccoli gruppi di persone si stanno organizzando per creare delle squadre impegnate nella pulizia delle aree comunali.
I cittadini, armati di guanti, mascherine e sacchetti, sono pronti a raccogliere i rifiuti nei marciapiedi, nelle strade, nei parchi e anche “drio ai foss”, mostrando di avere veramente a cuore la loro comunità.
Per essere più performanti, però, è necessario un coordinamento e per questo motivo un gruppo di controllo del vicinato di Susegana ha incontrato l’amministrazione comunale per organizzare i primi interventi sul territorio.
“Il progetto nasce da un gruppo di cittadini che hanno chiesto al Comune un coordinamento – ha spiegato il sindaco Vincenza Scarpa – Con questa richiesta hanno mostrato una grande volontà ambientalista ma da soli non si va da nessuna parte. Nel primo incontro in sala consiliare abbiamo fornito delle indicazioni per organizzare al meglio questi interventi”.
L’amministrazione comunale ha consigliato agli interessati di iscriversi all’albo comunale delle associazioni per avere la copertura assicurativa e di comunicare almeno una decina di giorni prima al Comune di Susegana il giorno dell’intervento.
A quel punto, l’amministrazione comunale comunicherà la data a Contarina che si organizzerà a sua volta per un’azione ancora più efficace.
Il primo nucleo inizierà ad operare il prossimo 5 giugno ma non si esclude che a questa squadra si aggiungano altri cittadini nei prossimi giorni.
“Qualsiasi azione di questo tipo ha un significato enorme per noi – sottolinea il sindaco di Susegana – Anche il controllo di vicinato era partito nel 2014 con poche persone e poi si è esteso a tutto il territorio comunale. Da parte nostra saremo sempre disponibili a dare un supporto a questi cittadini. Per il momento non mi immagino grandi gruppi perché, considerando gli impegni familiari e professionali di ciascuno di noi, è difficile trovare una data che vada bene a tante persone”.
A Susegana, inoltre, sono già operative alcune associazioni, come Archeosusegana, impegnate periodicamente nella pulizia di spazi pubblici e monumenti del paese.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it