“Susegana con Lode 2021”, premiate le eccellenze scolastiche del paese. L’assessore Chiesurin: “Siete motivo di orgoglio per tutta la comunità”

È stata un vero successo l’edizione 2021 di “Susegana con Lode”, l’iniziativa di domenica 3 ottobre con la quale l’amministrazione comunale suseganese ha premiato le sue “eccellenze” in campo scolastico.

Hanno partecipato gli studenti residenti nel Comune di Susegana che hanno superato l’esame di terza media, anche in altri istituti comprensivi del territorio, con voto 9 o superiore a 9, e i ragazzi diplomati con voto finale 100.

Oltre a Daniele Chiesurin, assessore all’istruzione del Comune di Susegana, sono intervenuti sul palco allestito in piazza Martiri della Libertà anche il sindaco Vincenza Scarpa e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Susegana, Angela Morgese.

“Solitamente organizzavamo questo evento a dicembre – ha affermato Chiesurin rivolgendosi ai ragazzi – però quest’anno volevamo assolutamente organizzare la premiazione in modo collettivo, a differenza dello scorso anno. Quindi l’abbiamo anticipata sfruttando le miti temperature di ottobre e questa grande piazza. Faccio i complimenti ai ragazzi per l’ottimo risultato conseguito in anni abbastanza particolari e per questo ringrazio anche le famiglie e gli insegnanti che vi hanno accompagnato in questo cammino”.

“Soprattutto negli anni più difficili un lavoro di cooperazione fra studente, scuola e famiglia è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissi – continua – Siete motivo di orgoglio per tutta la comunità suseganese e anche un punto di riferimento e un esempio per tutta la popolazione studentesca del nostro Comune. Lo studio non è una fase della vostra vita ma vi accompagnerà per tutta la vita. La formazione continua è fondamentale e vi permetterà di pensare e di fare le scelte con la vostra testa, di giudicare e anche di sbagliare ma in autonomia: imparerete dagli sbagli che farete”.

“Anche la critica è importante purché sia costruttiva – conclude – Per fare una critica costruttiva dovete studiare, approfondire il tema, andare a fondo delle cose, magari guarnire la critica con dei suggerimenti. Le critiche superficiali, due righe scritte su un social senza approfondire, non servono a niente e, a parer mio, non vale neanche la pena di perdere del tempo per leggerle. Io vi auguro tanta fortuna e di continuare bene nei vostri percorsi didattici ma anche lavorativi un domani. Vi faccio i complimenti e vi chiedo di essere ancora così bravi nello studio”.

Gli studenti premiati per la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Susegana sono stati Federico Bignù, Virginia Bolzan, Ilaria Bortoluzzi, Federico Bressan, Marco Collotto, Camilla Cramer, Angelica Dal Cin, Francesco D’Angelo, Margherita De Toffoli, Matteo di Benedetto, Ginevra Gardin, Andrea Giordano, Sara Guagnano, Nicole Guzzo, Ibrahim Niang, Anna Pettenò, Chiara Ruoso, Anna Zago, Gaia Zago, Manuel Zamai e Alessandro Zambon.

Gli studenti premiati che hanno frequentato le scuole medie in altri istituti sono Ilaria Bonfarnuzzo, Filippo Calderari, Ludovico Canzian, Matteo Garnenal, Amy Isabella Victoria Haysom, Emma Jones, Alice Michielin e Mattia Zava.

Gli studenti premiati delle superiori sono Noemi Carenza, Alice Cascio, Alessandra Cremonese, Renan Da Silva Nunes, Riccardo Moretton, Giorgia Piva, Gaia Pizzolotto, Anna Tomasella, Elena Tomaselli, Vera Zanchetta, Donatella Nilde Zanchetta M. e Valentina Zanco.

Nella stessa occasione sono stati dati dei riconoscimenti ai volontari Nello Tesser, Mauro De Nadai, Fabio Dalla Bà, Pierangelo Olivotto, Mansueto Doimo, Patrizio Modolo e Claudio Carniel oltre ai Gruppi Alpini di Susegana e Colfosco.

Durante la cerimonia di premiazioni è intervenuto anche uno studente della Scuola di Musica “San Daniele” di Colfosco, Robert Onesciuc, che ha intrattenuto il pubblico con tre intermezzi di musica classica.

L’anno scorso, a causa dell’emergenza Covid, non è stata organizzata una cerimonia pubblica alla presenza di tutti i premiati, ma l’amministrazione comunale aveva voluto assicurare comunque un piccolo momento simbolico con la consegna dei premi a uno studente per volta in sala consiliare.

(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts