Sono stati premiati nei giorni scorsi gli studenti meritevoli di Susegana in quella che ormai è diventata una cerimonia tradizionale. È da 16 anni infatti che l’amministrazione comunale gratifica gli studenti che hanno ottenuto voti superiori ai 9/10 alle scuole medie o con il massimo dei voti alle superiori.
I ragazzi premiati sono stati 16 della scuola media e cinque delle superiori.
Con la cerimonia “Susegana con Lode” l’Amministrazione intende riconoscere il personale risultato conseguito e l’impegno nello studio degli studenti oltre che promuovere ed incentivare il proseguimento degli studi. Per questo motivo l’amministrazione comunale assegna borse di studio del valore di 100 euro per i ragazzi delle scuole medie e di 250 per quelli delle superiori.
La premiazione è avvenuta in Piazza Martiri della Libertà a Susegana ed erano presenti, oltre ai ragazzi, anche molti genitori e persone appartenenti alla comunità che hanno voluto condividere assieme ai giovani questo loro momento importante nel loro percorso di studi.
Durate la cerimonia i volontari del Comune hanno voluto “ricambiare” il riconoscimento che lo scorso anno l’allora sindaco Vincenza Scarpa aveva dato loro. “Voi i migliori lo siete di fatto – ha spiegato il primo cittadino Gianni Montesel – ma noi non vi premiamo perché siete i migliori ma diamo la lode a chi si è ben comportato in un percorso scolastico. Come ripetuto da più parti credo che la scuola sia il più grosso investimento che i prossimi governi debbano fare, ristrutturando la programmazione scolastica e offrendo la possibilità agli insegnanti di avere una professione gratificante”.
Oltre agli studenti meritevoli l’amministrazione comunale ha voluto premiare anche i suseganesi che si sono distinti in ambito sportivo e culturale. A ricevere il riconoscimento sono stati Lisa Sanson, medaglia d’argento ai campionati Mondiali per Club che è stata recentemente convocata con la nazionale italiana di Tiro alla fune su prato per prendere parte ai World Games negli Stati Uniti; la mezzofondista Michela Moretton che si è laureata campionessa italiana nei 5000 metri in pista, medaglia d’argento ai campionati del Mediterraneo U23 a Pescara, medaglia d’argento nei campionati italiani indoor U23 nei 3000 e il bronzo ai campionati italiani U23 nei 10000 in pista; Riccardo Michielin che ha gareggiato ai campionati italiano e spagnolo di motociclismo ottenendo ottimi risultati e l’attrice Francesca Masini che si è distinta sia in campo teatrale che cinematografico.
Al termine della cerimonia, i volontari del Comune di Susegana hanno voluto dare un riconoscimento all’ex sindaco Vincenza Scarpa che l’anno scorso li aveva premiati per il loro contributo fondamentale per la scuola e per la comunità. “Abbiamo deciso di premiarla – spiegano – perché ci ha dato rispetto e fiducia dimostrandoci che il Comune è una famiglia”.
“La loro presenza – conferma Scarpa – è fondamentale per la comunità e lo diventerà ancora di più in futuro”.
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it