Da Susegana arriva un segno di “rinascita” grazie all’idea di inglobare una casetta per lo scambio di libri nella cavità del tronco di un albero in via San Salvatore.
Un’iniziativa originale che arriva dopo che a settembre c’era stata la presentazione, curata dal dottore forestale Dino Calzavara, del censimento del patrimonio arboreo di via San Salvatore (qui l’articolo).
Chi aveva partecipato alla presentazione itinerante aveva potuto conoscere lo studio realizzato per il censimento di tutte le alberature presenti, oltre alla verifica di stabilità della maggior parte delle stesse e all’analisi degli interventi necessari per la salvaguardia del verde pubblico e dei fruitori della via.
“A seguito delle forti ondate di maltempo che hanno colpito il nostro territorio nel dicembre 2020 – spiegano dal Comune -, il tronco centrale di un’alberatura ubicata in via San Salvatore a Susegana sì è spezzato, facendo schiantare al suolo la pianta con l’interruzione della viabilità. È stato necessario abbattere questo e altri alberi perché malati e pericolosi per le persone. È stato fatto per necessità ma con grande dispiacere, sentimento condiviso anche da molti cittadini”.
Successivamente è nata l’idea di ridare vita e valorizzare la ceppaia della pianta, ricavandone una piccola opera d’arte, e l’artista Samuel Silvestrin, dell’Associazione Urban Art di Padova, ha lavorato quel che restava della fragile pianta, inglobando nella cavità del tronco una casetta per lo scambio di libri, “bookcrossing”, con testi che saranno a disposizione di tutti i passanti.
La casetta verrà curata e rifornita dalla biblioteca comunale con libri destinati allo scarto; l’artista, inoltre, ha realizzato 5 scoiattoli appoggiati su quel che resta dei rami e ai quali i bambini della scuola dell’infanzia di Susegana hanno già dato un nome.
“Il tronco, così scolpito e trasformato, resterà ancora patrimonio di tutti a beneficio della comunità – precisano -, pienamente integrato nel suo ambiente: un abbraccio tutto speciale tra libri, arte, natura, creatività e arredo urbano. E così pure i libri della biblioteca, destinati allo scarto perché obsoleti o doppi o comunque non più adeguati ad una biblioteca di pubblica lettura, avranno nuova vita. Un luogo di rinascita e di incontro che andrà ad impreziosire le nostre già ricche colline e, speriamo, susciterà la curiosità di chi si troverà a passare in questo splendido angolo del territorio di Susegana”.
“L’amministratore comunale, pur comprendendone la necessità e l’urgenza, era molto dispiaciuta di dover abbattere tanti alberi – commenta il sindaco Vincenza Scarpa – È nata quindi l’idea di dare nuova vita ad una pianta che è diventata una piccola libreria per i tanti che percorrono a piedi via San Salvatore. Abbiamo scelto di posizionare degli scoiattoli perché in quegli alberi tanti hanno vissuto e scorrazzato per tanti anni. Anche adesso, se si cammina e si osserva con attenzione, possiamo vederne correre alcuni. Sono belli fulvi e anche cicciotti. Stanno bene tra noi”.
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it