Un contributo di 56 mila euro dalla Regione Veneto per il restauro dei monumenti ai caduti. E’ quello ricevuto dal Comune di Susegana, che a breve interverrà sul gruppo scultoreo (nella foto) posizionato in piazza Martiri della Libertà, proprio di fronte al municipio.
“L’appalto dei lavori è già stato affidato e ora siamo in attesa delle verifiche amministrative obbligatorie – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Enrico Maretto – Esperiti i tempi tecnici, contiamo di iniziare l’intervento a maggio”.
Il costo dell’opera sarà di 80 mila euro, 56 mila dei quali provenienti appunto da Venezia, mentre il rimanente verrà coperto dall’amministrazione comunale.
Il monumento ai caduti di Susegana risale al 1922 ed è stato realizzato dallo scultore di Cappella Maggiore Giuseppe Garbelotto. Un recinto custodisce al suo interno un altare in marmo che presenta una lapide e due bassorilievi in bronzo, sopra i quali svetta la statua sempre in bronzo di un soldato vittorioso.
Il restauro prevede la pulitura meccanica e biocida, risarcimenti e stuccature dove necessario, il trattamento della recinzione metallica e la sistemazione dei gradoni per riportarli alla linearità originaria.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it